Sommario: 1. Una premessa tra il vecchio e il nuovo. - 2. La lettura della mediazione in ambito sanitario nella sentenza della Corte cost., 14 maggio 2010, n. 178. - 3. L'incostituzionalità della c.d. mediazione obbligatoria. - 4. Il contesto giuridico. - 5. Alla ricerca di un coordinamento tra la normativa statale e regionale. - 6. Segue: profili problematici. - 7. Segue: la mediazione "multi parte" in ambito sanitario. - 8. Segue: l'intreccio dei problemi relativi alla competenza, professionalità e imparzialità. - 9. Conclusioni.
Marika Ragni (2014). La mediazione nel sistema sanitario regionale alla luce della giurisprudenza della Corte costituzionale. RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO E PROCEDURA CIVILE, 2, 565-596.
La mediazione nel sistema sanitario regionale alla luce della giurisprudenza della Corte costituzionale
RAGNI, MARIKA
2014
Abstract
Sommario: 1. Una premessa tra il vecchio e il nuovo. - 2. La lettura della mediazione in ambito sanitario nella sentenza della Corte cost., 14 maggio 2010, n. 178. - 3. L'incostituzionalità della c.d. mediazione obbligatoria. - 4. Il contesto giuridico. - 5. Alla ricerca di un coordinamento tra la normativa statale e regionale. - 6. Segue: profili problematici. - 7. Segue: la mediazione "multi parte" in ambito sanitario. - 8. Segue: l'intreccio dei problemi relativi alla competenza, professionalità e imparzialità. - 9. Conclusioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


