Delineare un affresco storico del tema gemellare significa innanzitutto definirlo a contrario, in funzione delle caratteristiche che lo differenziano dai temi affini di doppio e sosia. A questo proposito, l’analisi comparata di testi sui gemelli e sul doppio, unita ai risultati raggiunti dagli studi relativi all’ampia mitologica tradizione gemellare, ha reso evidente come la peculiarità del tema vada ricercata nella scelta del concetto di coppia come fulcro strutturale e narrativo della rappresentazione.
Rachele Branchini (2010). Dal teatro al romanzo: percorsi storici del “noi” di gemelli. POETICHE, 1(1), 101-132.
Dal teatro al romanzo: percorsi storici del “noi” di gemelli.
BRANCHINI, RACHELE
2010
Abstract
Delineare un affresco storico del tema gemellare significa innanzitutto definirlo a contrario, in funzione delle caratteristiche che lo differenziano dai temi affini di doppio e sosia. A questo proposito, l’analisi comparata di testi sui gemelli e sul doppio, unita ai risultati raggiunti dagli studi relativi all’ampia mitologica tradizione gemellare, ha reso evidente come la peculiarità del tema vada ricercata nella scelta del concetto di coppia come fulcro strutturale e narrativo della rappresentazione.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.