Nell’ultimo capitolo del terzo libro dei Praeloquia, intitolato Trifaria divisio filiorum Ecclesiae, Raterio di Verona espone la propria teoria della tripartizione della società, definendo gli appartenenti all'aristocrazia laica con il termine milites regni. L'esame delle diverse accezioni del termine miles utilizzate dal vescovo nei suoi scritti, unito a un'esegesi rigorosa dei Praeloquia , permette di inquadrare correttamente il significato di società tripartita nel discorso politico e dottrinale di Raterio, anche alla luce dello scontro che lo vide opporsi alle aristocrazie locali e al re durante il proprio episcopato veronese.
Giacomo Vignodelli (2007). Milites Regni: aristocrazie e società tripartita in Raterio di Verona. BULLETTINO DELL'ISTITUTO STORICO ITALIANO PER IL MEDIO EVO, 109(1), 97-150.
Milites Regni: aristocrazie e società tripartita in Raterio di Verona
VIGNODELLI, GIACOMO
2007
Abstract
Nell’ultimo capitolo del terzo libro dei Praeloquia, intitolato Trifaria divisio filiorum Ecclesiae, Raterio di Verona espone la propria teoria della tripartizione della società, definendo gli appartenenti all'aristocrazia laica con il termine milites regni. L'esame delle diverse accezioni del termine miles utilizzate dal vescovo nei suoi scritti, unito a un'esegesi rigorosa dei Praeloquia , permette di inquadrare correttamente il significato di società tripartita nel discorso politico e dottrinale di Raterio, anche alla luce dello scontro che lo vide opporsi alle aristocrazie locali e al re durante il proprio episcopato veronese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.