Il saggio indaga il ruolo che l'immaginazione letteraria ebbe nel modellare l'identità di Londra nel Settecento, periodo in cui sia il suo sviluppo urbano e sociale, sia la sua condizione di capitale subirono un radicale processo di ridefinizione. Nella seconda parte, il saggio si concentra, in particolare, sul modo in cui le scrittrici settecentesche risposero nelle loro opere ai nuovi stimoli del contesto metropolitano e sul modo in cui tali stimoli influenzarono la loro caratterizzazione della soggettività femminile.
Carlotta Farese (2013). Scrivere la città. Ambiente urbano, immaginazione letteraria e identità di genere nella Londra del Settecento. PAROL, 23, 157-168.
Scrivere la città. Ambiente urbano, immaginazione letteraria e identità di genere nella Londra del Settecento.
FARESE, CARLOTTA
2013
Abstract
Il saggio indaga il ruolo che l'immaginazione letteraria ebbe nel modellare l'identità di Londra nel Settecento, periodo in cui sia il suo sviluppo urbano e sociale, sia la sua condizione di capitale subirono un radicale processo di ridefinizione. Nella seconda parte, il saggio si concentra, in particolare, sul modo in cui le scrittrici settecentesche risposero nelle loro opere ai nuovi stimoli del contesto metropolitano e sul modo in cui tali stimoli influenzarono la loro caratterizzazione della soggettività femminile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.