L’Osservatorio nazionale sul disagio e la solidarietà nelle stazioni, avviato dalle Ferrovie dello stato a partire dai primi anni 2000, rappresenta una forma di responsabilità di impresa che si pone come obiettivo la lotta all’emarginazione e alla povertà sociale nelle stazioni italiane. Nel contributo vengono descritte la storia, gli obiettivi e le principali attività di questo Osservatorio, dedicando particolare attenzione alla logica di rete nell’erogazione dei servizi, realizzata attraverso la concertazione e il partenariato con altri soggetti pubblici, privati e del Terzo settore a livello locale, nazionale ed europeo.
Ilaria Pitti (2011). L’Osservatorio Nazionale per il Disagio Sociale nelle Stazioni: tra responsabilità d’impresa e partenariato sociale”. AUTONOMIE LOCALI E SERVIZI SOCIALI, 2, 311-320 [10.1447/35575].
L’Osservatorio Nazionale per il Disagio Sociale nelle Stazioni: tra responsabilità d’impresa e partenariato sociale”
PITTI, ILARIA
2011
Abstract
L’Osservatorio nazionale sul disagio e la solidarietà nelle stazioni, avviato dalle Ferrovie dello stato a partire dai primi anni 2000, rappresenta una forma di responsabilità di impresa che si pone come obiettivo la lotta all’emarginazione e alla povertà sociale nelle stazioni italiane. Nel contributo vengono descritte la storia, gli obiettivi e le principali attività di questo Osservatorio, dedicando particolare attenzione alla logica di rete nell’erogazione dei servizi, realizzata attraverso la concertazione e il partenariato con altri soggetti pubblici, privati e del Terzo settore a livello locale, nazionale ed europeo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.