L'articolo discute idee, pratiche e problemi della didattica della composizione in Italia, tra ricerca scientifica e formazione professionale, ai fini dell'educazione musicale scolastica. A partire da un'analisi della letteratura esistente e da una riflessione sulle pratiche esistenti in questo àmbito, emerge la mancanza di una tale specifica didattica per la scuola e, al contempo, la sua necessità per formare il pensiero creativo. La discussione si svolge nell'orizzonte di un modello di educazione musicale scolastica che integra il 'conoscere' e il 'fare', nonché nella prospettiva di un curricolo verticale di musica il quale armonizzi i percorsi formativi, dalla Scuola dell'infanzia, al Liceo musicale, al Conservatorio o all'Università.
La didattica della composizione in Italia
CUOMO, CARLA
2014
Abstract
L'articolo discute idee, pratiche e problemi della didattica della composizione in Italia, tra ricerca scientifica e formazione professionale, ai fini dell'educazione musicale scolastica. A partire da un'analisi della letteratura esistente e da una riflessione sulle pratiche esistenti in questo àmbito, emerge la mancanza di una tale specifica didattica per la scuola e, al contempo, la sua necessità per formare il pensiero creativo. La discussione si svolge nell'orizzonte di un modello di educazione musicale scolastica che integra il 'conoscere' e il 'fare', nonché nella prospettiva di un curricolo verticale di musica il quale armonizzi i percorsi formativi, dalla Scuola dell'infanzia, al Liceo musicale, al Conservatorio o all'Università.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.