Le antologie scolastiche attualmente in uso si pongono oggi il problema delle pari opportunità? Non ancora, o in modo inadeguato, dal momento che quasi tutte, fin dalle prime classi della scuola dell’obbligo, seguono, per quanto riguarda il curricolo di storia della letteratura italiana, una visione molto legata alla tradizione (quasi assoluta presenza di autori maschi, pochissime autrici). Nella scuola, oltre il 90% degli insegnanti sono donne: riprendiamoci il nostro orgoglio letterario! Rendiamo le nostre allieve, i nostri allievi delle presenze critiche, pensanti. Le ragazze si avvantaggeranno nel conoscere una genealogia di poetesse e scrittrici che le comprende e dà loro stima di sé. I ragazzi capiranno quanto sono arricchiti rispetto al passato dalla conoscenza di autrici finora poco incluse o analizzate nel curricolo di base. Proponiamo ai ragazzi un percorso di storia letteraria a specchio, un gioco che non è soltanto un gioco: andare a caccia, per ogni autore studiato, di una piccola-grande autrice coeva. Scoprirne le analogie e le differenze. Siamo sicuri che troveranno delle belle sorprese.

San Francesco o santa Chiara? Giochi letterari a specchio fra maschile e femminile nella scuola secondaria di primo grado / Loredana Magazzeni. - STAMPA. - (In stampa/Attività in corso), pp. 1-5. (Intervento presentato al convegno FARE E DISFARE IL GENERE - Percorsi formativi e buone pratiche nella scuola. Giornata di studi a cura del CSGE - Centro Studi sul Genere e l’Educazione tenutosi a Bologna nel 14 marzo 2014).

San Francesco o santa Chiara? Giochi letterari a specchio fra maschile e femminile nella scuola secondaria di primo grado

MAGAZZENI, LOREDANA
In corso di stampa

Abstract

Le antologie scolastiche attualmente in uso si pongono oggi il problema delle pari opportunità? Non ancora, o in modo inadeguato, dal momento che quasi tutte, fin dalle prime classi della scuola dell’obbligo, seguono, per quanto riguarda il curricolo di storia della letteratura italiana, una visione molto legata alla tradizione (quasi assoluta presenza di autori maschi, pochissime autrici). Nella scuola, oltre il 90% degli insegnanti sono donne: riprendiamoci il nostro orgoglio letterario! Rendiamo le nostre allieve, i nostri allievi delle presenze critiche, pensanti. Le ragazze si avvantaggeranno nel conoscere una genealogia di poetesse e scrittrici che le comprende e dà loro stima di sé. I ragazzi capiranno quanto sono arricchiti rispetto al passato dalla conoscenza di autrici finora poco incluse o analizzate nel curricolo di base. Proponiamo ai ragazzi un percorso di storia letteraria a specchio, un gioco che non è soltanto un gioco: andare a caccia, per ogni autore studiato, di una piccola-grande autrice coeva. Scoprirne le analogie e le differenze. Siamo sicuri che troveranno delle belle sorprese.
In corso di stampa
FARE E DISFARE IL GENERE.
1
5
San Francesco o santa Chiara? Giochi letterari a specchio fra maschile e femminile nella scuola secondaria di primo grado / Loredana Magazzeni. - STAMPA. - (In stampa/Attività in corso), pp. 1-5. (Intervento presentato al convegno FARE E DISFARE IL GENERE - Percorsi formativi e buone pratiche nella scuola. Giornata di studi a cura del CSGE - Centro Studi sul Genere e l’Educazione tenutosi a Bologna nel 14 marzo 2014).
Loredana Magazzeni
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/397022
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact