La prova informatica negli ultimi anni ha assunto un ruolo sempre più rilevante non solo nell’ambito delle indagini digitali ma, più in generale, nella quasi totalità delle attività investigative, andando spesso a rivestire l’ingrato compito di prova principe nei vari procedimenti. In questo breve saggio verranno evidenziate le peculiarità di questo nuovo elemento probatorio, verranno passati in rassegna i principali strumenti giuridici, anche in relazione alla recente ratifica della Convenzione di Budapest sui computer crimes, esaminando alcuni aspetti relativi ai protocolli operativi o alle best practices in uso a livello internazionale in un’ottica comparativa con la realtà nazionale.
Tonellotto Maurizio (2014). Evidenza informatica, computer forensics e best practices. RIVISTA DI CRIMINOLOGIA, VITTIMOLOGIA E SICUREZZA, VIII(II), 68-103.
Evidenza informatica, computer forensics e best practices.
TONELLOTTO, MAURIZIO
2014
Abstract
La prova informatica negli ultimi anni ha assunto un ruolo sempre più rilevante non solo nell’ambito delle indagini digitali ma, più in generale, nella quasi totalità delle attività investigative, andando spesso a rivestire l’ingrato compito di prova principe nei vari procedimenti. In questo breve saggio verranno evidenziate le peculiarità di questo nuovo elemento probatorio, verranno passati in rassegna i principali strumenti giuridici, anche in relazione alla recente ratifica della Convenzione di Budapest sui computer crimes, esaminando alcuni aspetti relativi ai protocolli operativi o alle best practices in uso a livello internazionale in un’ottica comparativa con la realtà nazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.