Presso l’Archivio di Stato di Bologna, nel fondo Corporazioni religiose soppresse, si conservano gli archivi di conventi e monasteri presenti in città già nei primi secoli del Medioevo e soppressi durante la dominazione francese. Al loro interno, oltre a documenti sciolti di vario tipo, si custodiscono anche una serie di strumenti di corredo archivistico confezionati in epoca sei-settecentesca, tra questi anche i Sommari e i Repertori delle scritture. Tali testi riportano in forma succinta tutta la documentazione presente nell’archivio dell’ente a cui appartengono prima della soppressione dell’ente stesso. Ad essi si guarderà in un’ottica prevalentemente diplomatistica allo scopo di individuarne la tipologia documentaria di appartenenza e di determinarne, attraverso il confronto tra il dato contenutistico-formale e la legislazione archivistica di riferimento, il valore e la funzione svolta.
A. Zuffrano (2014). "Un disordine ha partorito un ordine". I cartulari sei-settecenteschi e la legislazione ecclesiastica in tema di archivi. TECA, 6, 31-55.
"Un disordine ha partorito un ordine". I cartulari sei-settecenteschi e la legislazione ecclesiastica in tema di archivi
ZUFFRANO, ANNAFELICIA
2014
Abstract
Presso l’Archivio di Stato di Bologna, nel fondo Corporazioni religiose soppresse, si conservano gli archivi di conventi e monasteri presenti in città già nei primi secoli del Medioevo e soppressi durante la dominazione francese. Al loro interno, oltre a documenti sciolti di vario tipo, si custodiscono anche una serie di strumenti di corredo archivistico confezionati in epoca sei-settecentesca, tra questi anche i Sommari e i Repertori delle scritture. Tali testi riportano in forma succinta tutta la documentazione presente nell’archivio dell’ente a cui appartengono prima della soppressione dell’ente stesso. Ad essi si guarderà in un’ottica prevalentemente diplomatistica allo scopo di individuarne la tipologia documentaria di appartenenza e di determinarne, attraverso il confronto tra il dato contenutistico-formale e la legislazione archivistica di riferimento, il valore e la funzione svolta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.