Promosso dalla Provincia autonoma e dal Comune di Bolzano, il volume presenta i cataloghi di due fondi librari risalenti al Ventennio: il Fondo Fascismo della Biblioteca civica “Cesare Battisti” di Bolzano e la libreria della locale Scuola di specializzazione militare della Gioventù italiana del littorio (GIL), conservata presso l’Archivio provinciale di Bolzano. Le descrizioni bibliografiche sono precedute da una introduzione di Andrea Di Michele (Fascismo, cultura, biblioteche: il caso di Bolzano), dove si rilevano con efficacia il significato e l’importanza che ricerche sulle raccolte librarie delle biblioteche locali ‒ «siano esse scolastiche (di istituto, dei professori, di classe), di enti locali, di organizzazioni legate al Partito fascista ecc.» ‒ possono avere per lo studio della politica culturale del regime fascista.
Carlo De Maria (2010). Recensione di "Libri sotto il littorio. Due fondi librari del periodo fascista a Bolzano / Bücher unter dem Liktorenbündel. Zwei Bozner Buchbestände aus der Zeit des Faschismus", a cura di / hrsg. von A. Di Michele e F. Menini, Rovereto, Zandonai, 2009. STORIA E FUTURO, 24, 1-3.
Recensione di "Libri sotto il littorio. Due fondi librari del periodo fascista a Bolzano / Bücher unter dem Liktorenbündel. Zwei Bozner Buchbestände aus der Zeit des Faschismus", a cura di / hrsg. von A. Di Michele e F. Menini, Rovereto, Zandonai, 2009
DE MARIA, CARLO
2010
Abstract
Promosso dalla Provincia autonoma e dal Comune di Bolzano, il volume presenta i cataloghi di due fondi librari risalenti al Ventennio: il Fondo Fascismo della Biblioteca civica “Cesare Battisti” di Bolzano e la libreria della locale Scuola di specializzazione militare della Gioventù italiana del littorio (GIL), conservata presso l’Archivio provinciale di Bolzano. Le descrizioni bibliografiche sono precedute da una introduzione di Andrea Di Michele (Fascismo, cultura, biblioteche: il caso di Bolzano), dove si rilevano con efficacia il significato e l’importanza che ricerche sulle raccolte librarie delle biblioteche locali ‒ «siano esse scolastiche (di istituto, dei professori, di classe), di enti locali, di organizzazioni legate al Partito fascista ecc.» ‒ possono avere per lo studio della politica culturale del regime fascista.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
De_Maria_2010_RECENSIONE_a_Libri sotto il littorio.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
123 kB
Formato
Adobe PDF
|
123 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


