L’articolo si concentra sul riconoscimento del Crocifisso son i simboli della Passione conservato in collezione Berenson con un lavoro che Lorenzo Lotto registra nel suo libro di conti nel 1544. Partendo dalla ricostruzione dell’originaria struttura, che doveva prevedere un coperto all’interno del quale il dipinto scorreva in senso verticale, la ricerca si sviluppa attraverso il rilevamento della corrispondenza tra i dati materiali, la nota di possesso posta sul retro dell’opera e le informazioni fornite dal Libro di spese diverse. Quest’ultime sono state poste al vaglio di uno studio lessicale e storico-critico, restituendo alla tavola un’identità cronologica che dà conferma esatta di quanto già per approssimazione veniva sostenuto su basi stilistiche. La ricerca offre dunque un paradigmatico esempio delle reali funzioni del manoscritto nell’ultima fase di vita e di attività dell’artista.
De Carolis F. (2014). Per sua divotione. Il "Crocifisso Berenson" nel Libro di spese diverse di Lorenzo Lotto. NUOVI STUDI, 19, 103-108.
Per sua divotione. Il "Crocifisso Berenson" nel Libro di spese diverse di Lorenzo Lotto
DE CAROLIS, FRANCESCO
2014
Abstract
L’articolo si concentra sul riconoscimento del Crocifisso son i simboli della Passione conservato in collezione Berenson con un lavoro che Lorenzo Lotto registra nel suo libro di conti nel 1544. Partendo dalla ricostruzione dell’originaria struttura, che doveva prevedere un coperto all’interno del quale il dipinto scorreva in senso verticale, la ricerca si sviluppa attraverso il rilevamento della corrispondenza tra i dati materiali, la nota di possesso posta sul retro dell’opera e le informazioni fornite dal Libro di spese diverse. Quest’ultime sono state poste al vaglio di uno studio lessicale e storico-critico, restituendo alla tavola un’identità cronologica che dà conferma esatta di quanto già per approssimazione veniva sostenuto su basi stilistiche. La ricerca offre dunque un paradigmatico esempio delle reali funzioni del manoscritto nell’ultima fase di vita e di attività dell’artista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.