L’effetto Simon consiste in una prestazione più veloce ed accurata quando la posizione della risposta corrisponde alla posizione dello stimolo anche se questa non è rilevante per il compito. Il presente lavoro ha studiato l’emergere dell’effetto Simon e il suo decorso temporale con stimoli visivi e risposte oculo-motorie utilizzando un paradigma di tipo standard: stimoli e risposte condividevano infatti una relazione anatomico-spaziale. I risultati hanno mostrato un effetto (1) ampio e significativo sia nei tempi di reazione saccadici che negli errori e (2) con un decorso temporale descrescente, supportando l’ipotesi che esso sia dovuto ad un meccanismo visuomotorio.
Giulia Baroni, Luisa Lugli, Mariagrazia Benassi, Roberto Bolzani, Roberto Nicoletti (2014). L'effetto Simon: il suo decorso temporale con stimoli visivi e risposte oculo-motorie. GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA, 2, 421-430 [10.1421/77913].
L'effetto Simon: il suo decorso temporale con stimoli visivi e risposte oculo-motorie
BARONI, GIULIA;LUGLI, LUISA;BENASSI, MARIAGRAZIA;BOLZANI, ROBERTO;NICOLETTI, ROBERTO
2014
Abstract
L’effetto Simon consiste in una prestazione più veloce ed accurata quando la posizione della risposta corrisponde alla posizione dello stimolo anche se questa non è rilevante per il compito. Il presente lavoro ha studiato l’emergere dell’effetto Simon e il suo decorso temporale con stimoli visivi e risposte oculo-motorie utilizzando un paradigma di tipo standard: stimoli e risposte condividevano infatti una relazione anatomico-spaziale. I risultati hanno mostrato un effetto (1) ampio e significativo sia nei tempi di reazione saccadici che negli errori e (2) con un decorso temporale descrescente, supportando l’ipotesi che esso sia dovuto ad un meccanismo visuomotorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.