Sebbene i compiti di sviluppo siano condivisi dalla popolazione adolescenziale, numerosi fattori possono giocare un ruolo nella definizione delle modalità con cui tali compiti vengono assolti. Fattori contestuali e personali si presentano strettamente intrecciati, delineando percorsi di sviluppo dagli esiti molto differenziati. Nel capitolo sono esplorate alcune dimensioni della polarità benessere/disagio in adolescenza, evidenziando alcuni pattern ricorrenti tra gli studenti intervistati: 1. l’incremento dei punteggi delle scale relative ai fattori internalizzanti ed esternalizzanti in funzione dell’età; 2. la “specializzazione” delle ragazze nel quadro dei disturbi internalizzanti e nel comportamento prosociale; 3. la maggiore difficoltà di adattamento riportata dai ragazzi stranieri, soprattutto nella scuola secondaria di secondo grado, segnata da problemi comportamentali, rapporti problematici tra pari, sintomi emozionali e problemi psicologici globali.

Il benessere psicosociale in adolescenza.

BRIGHI, ANTONELLA;GUARINI, ANNALISA;
2013

Abstract

Sebbene i compiti di sviluppo siano condivisi dalla popolazione adolescenziale, numerosi fattori possono giocare un ruolo nella definizione delle modalità con cui tali compiti vengono assolti. Fattori contestuali e personali si presentano strettamente intrecciati, delineando percorsi di sviluppo dagli esiti molto differenziati. Nel capitolo sono esplorate alcune dimensioni della polarità benessere/disagio in adolescenza, evidenziando alcuni pattern ricorrenti tra gli studenti intervistati: 1. l’incremento dei punteggi delle scale relative ai fattori internalizzanti ed esternalizzanti in funzione dell’età; 2. la “specializzazione” delle ragazze nel quadro dei disturbi internalizzanti e nel comportamento prosociale; 3. la maggiore difficoltà di adattamento riportata dai ragazzi stranieri, soprattutto nella scuola secondaria di secondo grado, segnata da problemi comportamentali, rapporti problematici tra pari, sintomi emozionali e problemi psicologici globali.
Stili di vita online e offline degli adolescenti in Emilia-Romagna
136
160
Brighi A.; Guarini A.; Ferrari E.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/395155
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact