Sebbene i compiti di sviluppo siano condivisi dalla popolazione adolescenziale, numerosi fattori possono giocare un ruolo nella definizione delle modalità con cui tali compiti vengono assolti. Fattori contestuali e personali si presentano strettamente intrecciati, delineando percorsi di sviluppo dagli esiti molto differenziati. Nel capitolo sono esplorate alcune dimensioni della polarità benessere/disagio in adolescenza, evidenziando alcuni pattern ricorrenti tra gli studenti intervistati: 1. l’incremento dei punteggi delle scale relative ai fattori internalizzanti ed esternalizzanti in funzione dell’età; 2. la “specializzazione” delle ragazze nel quadro dei disturbi internalizzanti e nel comportamento prosociale; 3. la maggiore difficoltà di adattamento riportata dai ragazzi stranieri, soprattutto nella scuola secondaria di secondo grado, segnata da problemi comportamentali, rapporti problematici tra pari, sintomi emozionali e problemi psicologici globali.
Brighi A., Guarini A., Ferrari E. (2013). Il benessere psicosociale in adolescenza.. Bologna : Centro Stampa regionale Emilia-Romagna.
Il benessere psicosociale in adolescenza.
BRIGHI, ANTONELLA;GUARINI, ANNALISA;
2013
Abstract
Sebbene i compiti di sviluppo siano condivisi dalla popolazione adolescenziale, numerosi fattori possono giocare un ruolo nella definizione delle modalità con cui tali compiti vengono assolti. Fattori contestuali e personali si presentano strettamente intrecciati, delineando percorsi di sviluppo dagli esiti molto differenziati. Nel capitolo sono esplorate alcune dimensioni della polarità benessere/disagio in adolescenza, evidenziando alcuni pattern ricorrenti tra gli studenti intervistati: 1. l’incremento dei punteggi delle scale relative ai fattori internalizzanti ed esternalizzanti in funzione dell’età; 2. la “specializzazione” delle ragazze nel quadro dei disturbi internalizzanti e nel comportamento prosociale; 3. la maggiore difficoltà di adattamento riportata dai ragazzi stranieri, soprattutto nella scuola secondaria di secondo grado, segnata da problemi comportamentali, rapporti problematici tra pari, sintomi emozionali e problemi psicologici globali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.