Il cyberbullismo è un fenomeno ampiamente diffuso tra gli adolescenti della scuola secondaria dell’Emilia-Romagna, caratterizzato da tanti comportamenti che spaziano dall’attaccare qualcuno in rete o attraverso il cellulare, diffondere maldicenze online e foto/video compromettenti, escludere qualcuno da un social network, violare l’account di un altro o crearne uno falso, attaccare qualcuno in un gioco online. Questi fenomeni crescono in misura rilevante nel passaggio dalla scuola secondaria di primo grado alla scuola secondaria di secondo grado, indicando l’importanza di interventi di prevenzione e di contrasto che dovrebbero essere particolarmente presenti in questo importante passaggio. L’insieme di queste considerazioni indica con chiarezza la necessità di interventi di prevenzione e di contrasto del fenomeno che siano sempre più aggiornati e basati su evidenze scientifiche.
Guarini A., Brighi A., Barbieri D. (2013). Le nuove forme di aggressività in adolescenza: il cyberbullismo.. Bologna : Centro Stampa della Regione Emilia-Romagna.
Le nuove forme di aggressività in adolescenza: il cyberbullismo.
GUARINI, ANNALISA;BRIGHI, ANTONELLA;
2013
Abstract
Il cyberbullismo è un fenomeno ampiamente diffuso tra gli adolescenti della scuola secondaria dell’Emilia-Romagna, caratterizzato da tanti comportamenti che spaziano dall’attaccare qualcuno in rete o attraverso il cellulare, diffondere maldicenze online e foto/video compromettenti, escludere qualcuno da un social network, violare l’account di un altro o crearne uno falso, attaccare qualcuno in un gioco online. Questi fenomeni crescono in misura rilevante nel passaggio dalla scuola secondaria di primo grado alla scuola secondaria di secondo grado, indicando l’importanza di interventi di prevenzione e di contrasto che dovrebbero essere particolarmente presenti in questo importante passaggio. L’insieme di queste considerazioni indica con chiarezza la necessità di interventi di prevenzione e di contrasto del fenomeno che siano sempre più aggiornati e basati su evidenze scientifiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.