L'analisi della prestazione è un tema che da decenni domina lo scenario dello sport di alto livello. A tal fine vengono impiegati software sempre più complessi. La presente ricerca vuole avvicinare anche una disciplina a carattere tecnico-compositorio come la ginnastica Ritmica all'analisi della prestazione impiegando un software (SIMI Scout) adattato all'analisi della coreografia. Le otto squadre finaliste nella composizione con 5 palle del Campionato mondiale 2011 di Montpellier sono state analizzate quantitativamente. Gli scopi sono: fornire dati relativi allo sport di alto livello agli staf tecnici delle squadre; rendere tali discipline più obiettive e quindi mettere a punto un metodo di studio scientifico; gettare le basi per la creazione di banche dati per futuri cambiamenti dei Codici dei Punteggi a livello internazionale
Liviotti G., Merni F., Piazza M., Hokelmann A. (2014). La prestazione nella Ginnastica Ritmica. SDS. SCUOLA DELLO SPORT, 102, 33-42.
La prestazione nella Ginnastica Ritmica
LIVIOTTI, GAIA;MERNI, FRANCO;
2014
Abstract
L'analisi della prestazione è un tema che da decenni domina lo scenario dello sport di alto livello. A tal fine vengono impiegati software sempre più complessi. La presente ricerca vuole avvicinare anche una disciplina a carattere tecnico-compositorio come la ginnastica Ritmica all'analisi della prestazione impiegando un software (SIMI Scout) adattato all'analisi della coreografia. Le otto squadre finaliste nella composizione con 5 palle del Campionato mondiale 2011 di Montpellier sono state analizzate quantitativamente. Gli scopi sono: fornire dati relativi allo sport di alto livello agli staf tecnici delle squadre; rendere tali discipline più obiettive e quindi mettere a punto un metodo di studio scientifico; gettare le basi per la creazione di banche dati per futuri cambiamenti dei Codici dei Punteggi a livello internazionaleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.