Il recente aggiornamento del quadro normativo nel settore delle costruzioni mostra importanti passi avanti nell’introduzione di pratiche e tecnologie volte all’efficienza energetica in edilizia. A corredo della normativa sono perseguite a livello comunitario le politiche ambientali di extended and shared producer responsibility, volte alla riduzione dell’impatto ambientale di prodotti e servizi attraverso la responsabilizzazione dei produttori concernente i costi ambientali del ciclo di vita dei beni che immettono sul mercato. La sostenibilità ambientale degli edifici e, nello specifico, dei prodotti edilizi continua però ad apparire un obiettivo complesso da raggiungere e il ritardo con cui il settore assimila l’innovazione tecnologica costituisce un freno al progressivo sgravio dell’ambiente dai carichi impostigli dalla pratica edilizia.
V.Gianfrate (2013). Normativa e prodotti edilizi: verso la sostenibilità del costruito. IL PROGETTO SOSTENIBILE, 32, 67-72.
Normativa e prodotti edilizi: verso la sostenibilità del costruito
GIANFRATE, VALENTINA
2013
Abstract
Il recente aggiornamento del quadro normativo nel settore delle costruzioni mostra importanti passi avanti nell’introduzione di pratiche e tecnologie volte all’efficienza energetica in edilizia. A corredo della normativa sono perseguite a livello comunitario le politiche ambientali di extended and shared producer responsibility, volte alla riduzione dell’impatto ambientale di prodotti e servizi attraverso la responsabilizzazione dei produttori concernente i costi ambientali del ciclo di vita dei beni che immettono sul mercato. La sostenibilità ambientale degli edifici e, nello specifico, dei prodotti edilizi continua però ad apparire un obiettivo complesso da raggiungere e il ritardo con cui il settore assimila l’innovazione tecnologica costituisce un freno al progressivo sgravio dell’ambiente dai carichi impostigli dalla pratica edilizia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.