Nel presente studio si sono analizzati accrescimento, stato nutrizionale e capacità motoria in bambini di Bologna e Cento (Fe) (6-11 anni). A tal fine sono stati valutati statura, peso, BMI, %F, FM, FFM, forza della mano e flessibilità, come pure i disordini nutrizionali secondo Cacciari e coll (2002). Statura e peso risultano in linea con gli standard nazionali (Cacciari e coll., 2002) e non differiscono tra i bambini delle due località. BMI e %F risultano maggiori nei bambini di Cento, mentre la FFM e la forza muscolare risultano inferiori. I disordini nutrizionali prevalgono nel campione di Cento e nel sesso maschile. Eccezione è costituita dalle bambine di Bologna in cui il sottopeso è percentualmente più elevato rispetto a quelle di Cento. Le differenze osservate tra le due località potrebbero in parte attribuirsi alla diversa frequenza di attività fisica extrascolastica, che risulta essere superiore a Bologna, come pure a differenze nello stile di vita e nell’alimentazione.
Toselli S., Ventrella A.R., Semproli S., Brasili P. (2006). Composizione corporea e attività fisica in bambini di Bologna e Cento (Fe). MILANO : Edicolors Publishing.
Composizione corporea e attività fisica in bambini di Bologna e Cento (Fe)
TOSELLI, STEFANIA;SEMPROLI, SAMANTHA;BRASILI, PATRICIA
2006
Abstract
Nel presente studio si sono analizzati accrescimento, stato nutrizionale e capacità motoria in bambini di Bologna e Cento (Fe) (6-11 anni). A tal fine sono stati valutati statura, peso, BMI, %F, FM, FFM, forza della mano e flessibilità, come pure i disordini nutrizionali secondo Cacciari e coll (2002). Statura e peso risultano in linea con gli standard nazionali (Cacciari e coll., 2002) e non differiscono tra i bambini delle due località. BMI e %F risultano maggiori nei bambini di Cento, mentre la FFM e la forza muscolare risultano inferiori. I disordini nutrizionali prevalgono nel campione di Cento e nel sesso maschile. Eccezione è costituita dalle bambine di Bologna in cui il sottopeso è percentualmente più elevato rispetto a quelle di Cento. Le differenze osservate tra le due località potrebbero in parte attribuirsi alla diversa frequenza di attività fisica extrascolastica, che risulta essere superiore a Bologna, come pure a differenze nello stile di vita e nell’alimentazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.