Il presente studio indaga se concetti economici di perdita e guadagno abbiano una rappresentazione di natura spaziale, in analogia con l’effetto SNARC. I risultati mostrano una facilitazione a rispondere con il tasto di sinistra per i concetti economici indicanti perdita (es. disoccupazione) e con quello di destra per i concetti indicanti guadagno (es. stipendio). L’effetto di congruenza spaziale è presente, tuttavia, solo se il compito permette di dare rilevanza all’informazione di perdita/guadagno. I risultati mettono in luce come i concetti di perdita/guadagno siano associati a grandezze numeriche piccole/grandi e come vengano rappresentati, in analogia a quanto avviene per i numeri, a sinistra e destra della linea numerica mentale.

Giulia Baroni, Roberto Bolzani, Giuseppe Di Pellegrino, Giovanna Moretto, Roberto Nicoletti (2013). La rappresentazione spaziale di parole economiche. GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA, XXXV(1), 231-239 [10.1421/73993].

La rappresentazione spaziale di parole economiche

BARONI, GIULIA;BOLZANI, ROBERTO;DI PELLEGRINO, GIUSEPPE;MORETTO, GIOVANNA;NICOLETTI, ROBERTO
2013

Abstract

Il presente studio indaga se concetti economici di perdita e guadagno abbiano una rappresentazione di natura spaziale, in analogia con l’effetto SNARC. I risultati mostrano una facilitazione a rispondere con il tasto di sinistra per i concetti economici indicanti perdita (es. disoccupazione) e con quello di destra per i concetti indicanti guadagno (es. stipendio). L’effetto di congruenza spaziale è presente, tuttavia, solo se il compito permette di dare rilevanza all’informazione di perdita/guadagno. I risultati mettono in luce come i concetti di perdita/guadagno siano associati a grandezze numeriche piccole/grandi e come vengano rappresentati, in analogia a quanto avviene per i numeri, a sinistra e destra della linea numerica mentale.
2013
Giulia Baroni, Roberto Bolzani, Giuseppe Di Pellegrino, Giovanna Moretto, Roberto Nicoletti (2013). La rappresentazione spaziale di parole economiche. GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA, XXXV(1), 231-239 [10.1421/73993].
Giulia Baroni; Roberto Bolzani; Giuseppe Di Pellegrino; Giovanna Moretto; Roberto Nicoletti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/394510
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact