Introduzione È ormai noto che i pazienti con Malattia Renale Cronica (MRC) anche in stadio avanzato possono presentare una differente velocità di progressione e si possono quindi differenziare in “fast” e “slow progressors” (Tangri N - 2011) [1]. In un’ampia coorte di pazienti con MRC, seguiti nell’ambito del Progetto Regionale PIRP (Prevenzione Insufficienza Renale Cronica Progressiva), abbiamo valutato il declino del VFG e i fattori determinanti, al fine di individuare pazienti con diverso profilo di rischio di progressione della MRC.
M. Mandreoli, P. Rucci, L. Baldrati, M. Corradini, A. Rigotti, G. Russo, et al. (2012). Rischio di progressione dell'insufficienza renale cronica valutata secondo la tecnica degli alberi decisionali in un'ampia coorte di pazienti con malattia renale cronica..
Rischio di progressione dell'insufficienza renale cronica valutata secondo la tecnica degli alberi decisionali in un'ampia coorte di pazienti con malattia renale cronica.
MANDREOLI, MARCORA;RUCCI, PAOLA;GIBERTONI, DINO;LENZI, JACOPO;FANTINI, MARIA PIA;
2012
Abstract
Introduzione È ormai noto che i pazienti con Malattia Renale Cronica (MRC) anche in stadio avanzato possono presentare una differente velocità di progressione e si possono quindi differenziare in “fast” e “slow progressors” (Tangri N - 2011) [1]. In un’ampia coorte di pazienti con MRC, seguiti nell’ambito del Progetto Regionale PIRP (Prevenzione Insufficienza Renale Cronica Progressiva), abbiamo valutato il declino del VFG e i fattori determinanti, al fine di individuare pazienti con diverso profilo di rischio di progressione della MRC.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.