Introduzione: E’ stato suggerito che la giovane età possa avere un effetto negativo sulle performance del test QuantiFERON-TB Gold In-Tube (QFT-IT; Cellestis, Australia) e che si associ ad una maggiore frequenza di risultati indeterminati. Scopo dello studio è stato valutare l’effetto dell’età sulla produzione di Interferon-gamma (IFN-gamma) in risposta al mitogeno in età pediatrica. Metodi: Sono state analizzate le performance del test e l’andamento della risposta al mitogeno in relazione all’età in bambini e adolescenti di età inferiore ai 18 anni sottoposti al test QFT-IT in corso di indagini per infezione o malattia tubercolare. Risultati: Dei 387 bambini in studio 212 erano maschi (55%) e l’età media era 5.2± 3.9 anni (range 0-18 anni), 87 (22%) avevano un’età inferiore ai 2 anni, 134 (35%) avevano tra i 2 e 5 anni e 166 (43%) avevano un’età maggiore di 5 anni. Il test QFT-IT era positivo in 60 (15%) soggetti, negativo in 316 (82%) ed indeterminato in 11 (3%). I risultati indeterminati erano così distribuiti: 3 (3.4%) tra i bambini < 2 anni, 5 (3.7%) nella fascia di età 2-5 anni, 3 (1.8%) tra i bambini > 5 anni. La frequenza dei test indeterminati nelle varie fasce d’età non differisce in maniera statisticamente significativa (p=0.565). L’analisi di regressione lineare tra l’età e i valori di IFN-gamma prodotti in risposta al mitogeno sottratto del background ha dimostrato una correlazione positiva (p=0.002), anche se di bassa entità (rho di Spearman=0.157). Conclusioni: Questi dati suggeriscono che la risposta al mitogeno del test QFT-IT può essere condizionata dall’età del paziente. Tuttavia il test risulta essere raramente indeterminato nei bambini, anche in quelli di età inferiore ai 2 anni. Non emergono elementi che sconsiglino l’impiego del test nella popolazione pediatrica.
Lombardi G, Petrucci R, Dal Monte P, Corsini I, Denicolò A, Pace A, et al. (2012). Effetto dell’età sulla risposta al mitogeno del test Quantiferon-TB Gold In-Tube nei pazienti pediatrici.
Effetto dell’età sulla risposta al mitogeno del test Quantiferon-TB Gold In-Tube nei pazienti pediatrici
LOMBARDI, GIULIA;DAL MONTE, PAOLA;PACE, ANTONELLA;BERNARDI, FILIPPO;LANDINI, MARIA PAOLA
2012
Abstract
Introduzione: E’ stato suggerito che la giovane età possa avere un effetto negativo sulle performance del test QuantiFERON-TB Gold In-Tube (QFT-IT; Cellestis, Australia) e che si associ ad una maggiore frequenza di risultati indeterminati. Scopo dello studio è stato valutare l’effetto dell’età sulla produzione di Interferon-gamma (IFN-gamma) in risposta al mitogeno in età pediatrica. Metodi: Sono state analizzate le performance del test e l’andamento della risposta al mitogeno in relazione all’età in bambini e adolescenti di età inferiore ai 18 anni sottoposti al test QFT-IT in corso di indagini per infezione o malattia tubercolare. Risultati: Dei 387 bambini in studio 212 erano maschi (55%) e l’età media era 5.2± 3.9 anni (range 0-18 anni), 87 (22%) avevano un’età inferiore ai 2 anni, 134 (35%) avevano tra i 2 e 5 anni e 166 (43%) avevano un’età maggiore di 5 anni. Il test QFT-IT era positivo in 60 (15%) soggetti, negativo in 316 (82%) ed indeterminato in 11 (3%). I risultati indeterminati erano così distribuiti: 3 (3.4%) tra i bambini < 2 anni, 5 (3.7%) nella fascia di età 2-5 anni, 3 (1.8%) tra i bambini > 5 anni. La frequenza dei test indeterminati nelle varie fasce d’età non differisce in maniera statisticamente significativa (p=0.565). L’analisi di regressione lineare tra l’età e i valori di IFN-gamma prodotti in risposta al mitogeno sottratto del background ha dimostrato una correlazione positiva (p=0.002), anche se di bassa entità (rho di Spearman=0.157). Conclusioni: Questi dati suggeriscono che la risposta al mitogeno del test QFT-IT può essere condizionata dall’età del paziente. Tuttavia il test risulta essere raramente indeterminato nei bambini, anche in quelli di età inferiore ai 2 anni. Non emergono elementi che sconsiglino l’impiego del test nella popolazione pediatrica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.