Il contratto di sponsorizzazione, sorto come negozio atipico in ambito privatistico, viene oggi sempre più impiegato anche da parte delle pubbliche amministrazioni. Si esaminano pertanto i caratteri causalmente e socialmente tipici del rapporto privato per verificarne, da un lato, la possibile applicazione anche nell'ambito pubblicistico (dove alcune norme settoriali vi fanno specifico riferimento), in particolare in relazione ai limiti derivanti dall'interesse pubblico ; dall'altro, la distinzione rispetto ad altri rapporti similari (p.es., patrocinio).
MUSSO Alberto (2013). La sponsorizzazione come contratto commerciale. AEDON, 2013(2), 9-19 [10.7390/74740].
La sponsorizzazione come contratto commerciale
MUSSO, ALBERTO
2013
Abstract
Il contratto di sponsorizzazione, sorto come negozio atipico in ambito privatistico, viene oggi sempre più impiegato anche da parte delle pubbliche amministrazioni. Si esaminano pertanto i caratteri causalmente e socialmente tipici del rapporto privato per verificarne, da un lato, la possibile applicazione anche nell'ambito pubblicistico (dove alcune norme settoriali vi fanno specifico riferimento), in particolare in relazione ai limiti derivanti dall'interesse pubblico ; dall'altro, la distinzione rispetto ad altri rapporti similari (p.es., patrocinio).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.