L'articolo discute fino a che punto la democratizzazione può creare degli spazi di inclusione politica per quelle donne che si sono organizzate e che hanno partecipato alle lotte di liberazione nei loro paesi, chiedendosi se questi nuovi spazi permettono anche di mettere in discussione le strutture della disuguaglianza di genere o se invece si limitino a far entrare le donne nell’arena politica istituzionale deradicalizzando però l’agenda femminista. Per comprendere il ruolo del movimento delle donne nella fase della transizione e per spiegare la necessità di un movimento organizzato e autonomo che sostenga le parlamentari impegnate nella promozione di politiche per l’uguaglianza di genere, il testo propone un’analisi comparata del caso sudafricano e di quello mozambicano, prestando particolare attenzione alle strategie adottate dal movimento delle donne, alla natura delle transizioni e al loro specifico contesto storico ed infine alla configurazione istituzionale del sistema politico
R. Pellizzoli (2009). Autonomia o inclusione? Limiti e strategie nella rappresentanza delle donne in Sudafrica e Mozambico. MERIDIONE. SUD E NORD NEL MONDO, 2, 95-128.
Autonomia o inclusione? Limiti e strategie nella rappresentanza delle donne in Sudafrica e Mozambico
PELLIZZOLI, ROBERTA
2009
Abstract
L'articolo discute fino a che punto la democratizzazione può creare degli spazi di inclusione politica per quelle donne che si sono organizzate e che hanno partecipato alle lotte di liberazione nei loro paesi, chiedendosi se questi nuovi spazi permettono anche di mettere in discussione le strutture della disuguaglianza di genere o se invece si limitino a far entrare le donne nell’arena politica istituzionale deradicalizzando però l’agenda femminista. Per comprendere il ruolo del movimento delle donne nella fase della transizione e per spiegare la necessità di un movimento organizzato e autonomo che sostenga le parlamentari impegnate nella promozione di politiche per l’uguaglianza di genere, il testo propone un’analisi comparata del caso sudafricano e di quello mozambicano, prestando particolare attenzione alle strategie adottate dal movimento delle donne, alla natura delle transizioni e al loro specifico contesto storico ed infine alla configurazione istituzionale del sistema politicoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


