In questo contributo si vuole presentare il progetto di costituire un Centro di ricerca e di formazione sui temi dell’Educazione, della Storia e della politica. Fanno parte del Centro la rete degli Istituti Storici della Resistenza e altre istituzioni storico-museali e della memoria del XX secolo attive innanzitutto in Emilia - Romagna e esperti, ricercatori e studiosi dell’Università di Bologna che da tempo si occupano di educazione alla cittadinanza. Si tratta di un progetto che incrocia competenze di diversi e convergenti ambiti disciplinari (pedagogia, storia, filosofia, sociologia, antropologia) nell’intento di analizzare i caratteri e i processi costitutivi della civicness e di elaborare approcci innovativi a una "educazione alla politica”. L’offerta formativa collegata si traduce in una serie di laboratori, erogati totalmente in presenza o in parte a distanza, con il supporto della piattaforma Moodle, che propongono un lavoro “attivo” sui temi-chiave dell’educazione alla politica.
Lovece S. (2013). Laboratori per la cittadinanza: il progetto storia, educazione e politica.
Laboratori per la cittadinanza: il progetto storia, educazione e politica
LOVECE, STEFANIA
2013
Abstract
In questo contributo si vuole presentare il progetto di costituire un Centro di ricerca e di formazione sui temi dell’Educazione, della Storia e della politica. Fanno parte del Centro la rete degli Istituti Storici della Resistenza e altre istituzioni storico-museali e della memoria del XX secolo attive innanzitutto in Emilia - Romagna e esperti, ricercatori e studiosi dell’Università di Bologna che da tempo si occupano di educazione alla cittadinanza. Si tratta di un progetto che incrocia competenze di diversi e convergenti ambiti disciplinari (pedagogia, storia, filosofia, sociologia, antropologia) nell’intento di analizzare i caratteri e i processi costitutivi della civicness e di elaborare approcci innovativi a una "educazione alla politica”. L’offerta formativa collegata si traduce in una serie di laboratori, erogati totalmente in presenza o in parte a distanza, con il supporto della piattaforma Moodle, che propongono un lavoro “attivo” sui temi-chiave dell’educazione alla politica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.