In questo lavoro viene descritto un nuovo metodo per la diagnosi del fitoplasma della moria del pero nelle piante e negli psillidi vettori, basato sulla tecnica real-time PCR. L'efficacia di tale metodo nella diagnosi è valutata e comparata con altri diagnostici molecolari (PCR, PCR-ELISA), utilizzati fino ad oggi per identificare tale patogeno. I risultati ottenuti dimostrano che il protocollo di real-time PCR applicato è vantaggioso per la diagnosi del fitoplasma rispetto ai metodi PCR tradizionali, soprattutto per la rapidità dell'analisi e può così rappresentare una procedura diagnostica particolarmente utile nei programmi di controllo e certificazione.
Pignatta D., Giunchedi L., Poggi Pollini C., Ratti C., Reggiani N. (2006). Utilizzo della real-time PCR per la diagnosi del fitoplasma della moria del pero. ITALUS HORTUS, 13 (6), 105-107.
Utilizzo della real-time PCR per la diagnosi del fitoplasma della moria del pero.
PIGNATTA, DANIELA;GIUNCHEDI, LUCIANO;POGGI POLLINI, CARLO;RATTI, CLAUDIO;
2006
Abstract
In questo lavoro viene descritto un nuovo metodo per la diagnosi del fitoplasma della moria del pero nelle piante e negli psillidi vettori, basato sulla tecnica real-time PCR. L'efficacia di tale metodo nella diagnosi è valutata e comparata con altri diagnostici molecolari (PCR, PCR-ELISA), utilizzati fino ad oggi per identificare tale patogeno. I risultati ottenuti dimostrano che il protocollo di real-time PCR applicato è vantaggioso per la diagnosi del fitoplasma rispetto ai metodi PCR tradizionali, soprattutto per la rapidità dell'analisi e può così rappresentare una procedura diagnostica particolarmente utile nei programmi di controllo e certificazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.