La Sovrana Risoluzione del 16 Aprile 1839 sull’alienazione dei beni comunali è una delle leggi più citate negli studi sul Veneto austriaco, anche per le violente proteste che avvennero nei mesi successivi alla notificazione della norma. Partendo dalla principale rivolta avvenuta nelle zone di montagna, quella del comune di Comelico Superiore, l’articolo analizza le reazioni delle popolazioni alpine alla notificazione della legge e gli effetti che la normativa sulla privatizzazione dei terreni comunali produsse nelle aree di montagna.
Giacomo Bonan (2013). La gestione di boschi e pascoli nel Comelico della Restaurazione, tra nuovo regime e antiche consuetudini. VENETICA, 28(2), 143-167.
La gestione di boschi e pascoli nel Comelico della Restaurazione, tra nuovo regime e antiche consuetudini
BONAN, GIACOMO
2013
Abstract
La Sovrana Risoluzione del 16 Aprile 1839 sull’alienazione dei beni comunali è una delle leggi più citate negli studi sul Veneto austriaco, anche per le violente proteste che avvennero nei mesi successivi alla notificazione della norma. Partendo dalla principale rivolta avvenuta nelle zone di montagna, quella del comune di Comelico Superiore, l’articolo analizza le reazioni delle popolazioni alpine alla notificazione della legge e gli effetti che la normativa sulla privatizzazione dei terreni comunali produsse nelle aree di montagna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


