La nascita pretermine, in quanto evento altamente stressante e carico di preoccupazione e angoscia, costituisce un momento di crisi emozionale per i genitori. Sintomi ansiosi e depressivi possono in alcuni casi manifestarsi non solo durante la degenza ospedaliera, ma anche nei due anni dopo la nascita. Tale sintomatologia può interferire sulla capacità di assumere adeguatamente il ruolo genitoriale. Per questo motivo, è importante monitorare lo stato emozionale dei genitori e pianificare interventi precoci, dove siano necessari.
Monti Fiorella, Agostini Francesca, Neri Erica (2013). Il trauma della nascita pretermine e la sintomatologia ansiosa-depressiva materna. Milano : Editore Franco Angeli.
Il trauma della nascita pretermine e la sintomatologia ansiosa-depressiva materna
MONTI, FIORELLA;AGOSTINI, FRANCESCA;NERI, ERICA
2013
Abstract
La nascita pretermine, in quanto evento altamente stressante e carico di preoccupazione e angoscia, costituisce un momento di crisi emozionale per i genitori. Sintomi ansiosi e depressivi possono in alcuni casi manifestarsi non solo durante la degenza ospedaliera, ma anche nei due anni dopo la nascita. Tale sintomatologia può interferire sulla capacità di assumere adeguatamente il ruolo genitoriale. Per questo motivo, è importante monitorare lo stato emozionale dei genitori e pianificare interventi precoci, dove siano necessari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.