Suonare con il Continuator è una esperienza ottimale? Questo il quesito alla base del presente studio, realizzato all’interno di un progetto di ricerca sull’interazione tra i bambini e un sistema musicale interattivo, il Continuator (Pachet 2003), condotto presso l'Università di Bologna in collaborazione con SONY-Computer Science Laboratory di Parigi (Addessi & Pachet 2004, 2005). I primi risultati sperimentali hanno mostrato che, durante l’interazione con il sistema, i bambini hanno raggiunto alti livelli di “ben-essere”, di piacere e creatività, molto simili a quelli descritti da Csikszentmihalyi (1990) nella Teoria del Flow. In questo articolo viene descritta un’osservazione svolta sui materiali video raccolti durante la sperimentazione, per analizzare sistematicamente la presenza degli stati emotivi descritti dalla Teoria del Flow nelle condotte di interazione messe in atto dai bambini. I risultati mostrano la presenza di condotte associabili a tutte le condizioni prese in esame (attenzione mirata, concentrazione, motivazione intrinseca, controllo della situazione, importanza degli obiettivi, eccitamento, cambiamento della percezione del tempo, piacere, coinvolgimento, immediatezza del feedback, socializzazione). Ciò permette di dedurre che l’esperienza sia stata piacevole e significativa dal punto di vista degli apprendimenti e definibile come esperienza ottimale. Lo stato di Flow che il Continuator, in quanto sistema interattivo riflessivo, indurrebbe durante l’interazione sarebbe alla base dello sviluppo della creatività musicale e di uno stile personale di improvvisazione. Questo risultato è di grande importanza, considerando che l’insegnamento dell’improvvisazione è ancora poco affrontato nell’educazione musicale occidentale.

Suonare con il Continuator è un’esperienza ottimale?

FERRARI, LAURA;ADDESSI, ANNA RITA;
2004

Abstract

Suonare con il Continuator è una esperienza ottimale? Questo il quesito alla base del presente studio, realizzato all’interno di un progetto di ricerca sull’interazione tra i bambini e un sistema musicale interattivo, il Continuator (Pachet 2003), condotto presso l'Università di Bologna in collaborazione con SONY-Computer Science Laboratory di Parigi (Addessi & Pachet 2004, 2005). I primi risultati sperimentali hanno mostrato che, durante l’interazione con il sistema, i bambini hanno raggiunto alti livelli di “ben-essere”, di piacere e creatività, molto simili a quelli descritti da Csikszentmihalyi (1990) nella Teoria del Flow. In questo articolo viene descritta un’osservazione svolta sui materiali video raccolti durante la sperimentazione, per analizzare sistematicamente la presenza degli stati emotivi descritti dalla Teoria del Flow nelle condotte di interazione messe in atto dai bambini. I risultati mostrano la presenza di condotte associabili a tutte le condizioni prese in esame (attenzione mirata, concentrazione, motivazione intrinseca, controllo della situazione, importanza degli obiettivi, eccitamento, cambiamento della percezione del tempo, piacere, coinvolgimento, immediatezza del feedback, socializzazione). Ciò permette di dedurre che l’esperienza sia stata piacevole e significativa dal punto di vista degli apprendimenti e definibile come esperienza ottimale. Lo stato di Flow che il Continuator, in quanto sistema interattivo riflessivo, indurrebbe durante l’interazione sarebbe alla base dello sviluppo della creatività musicale e di uno stile personale di improvvisazione. Questo risultato è di grande importanza, considerando che l’insegnamento dell’improvvisazione è ancora poco affrontato nell’educazione musicale occidentale.
2004
Proceedings of International Symposium of Psychology and Music Education - PME04
1
8
Laura Ferrari; Simona Carlotti; Anna Rita Addessi; François Pachet
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/393246
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact