Il contributo presenta la recensione del testo "La qualità della scuola dell’infanzia. La scala di valutazione PraDISI" di Rossella D'Ugo, edito dalla FrancoAngeli nel 2013. Le pratiche educative che accompagnano insegnanti e bambini nella scuola dell’infanzia sembrano subire una duplice influenza: da un lato vi è il contesto istituzionale, ovvero le Indicazioni Nazionali, i diversi ruoli assunti da coloro che vi operano, le norme implicite ed esplicite adottate dagli istituti scolastici; dall’altro un insieme di teorie popolari che entrano a far parte, seppur inconsapevolmente, del bagaglio culturale degli insegnanti. Il PraDISI (Prassi Didattiche dell’Insegnante di Scuola dell’Infanzia) si propone come una delle «strategie» in grado di incidere su queste teorie ingenue, suggerendo una riflessione su un agire didattico in costante tensione verso una scuola di qualità.

La qualità della scuola dell’infanzia. La scala di valutazione PraDISI.

TARTUFOLI, LAURA
2013

Abstract

Il contributo presenta la recensione del testo "La qualità della scuola dell’infanzia. La scala di valutazione PraDISI" di Rossella D'Ugo, edito dalla FrancoAngeli nel 2013. Le pratiche educative che accompagnano insegnanti e bambini nella scuola dell’infanzia sembrano subire una duplice influenza: da un lato vi è il contesto istituzionale, ovvero le Indicazioni Nazionali, i diversi ruoli assunti da coloro che vi operano, le norme implicite ed esplicite adottate dagli istituti scolastici; dall’altro un insieme di teorie popolari che entrano a far parte, seppur inconsapevolmente, del bagaglio culturale degli insegnanti. Il PraDISI (Prassi Didattiche dell’Insegnante di Scuola dell’Infanzia) si propone come una delle «strategie» in grado di incidere su queste teorie ingenue, suggerendo una riflessione su un agire didattico in costante tensione verso una scuola di qualità.
2013
Laura Tartufoli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/393207
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact