Il contributo presenta la recensione del testo "La qualità della scuola dell’infanzia. La scala di valutazione PraDISI" di Rossella D'Ugo, edito dalla FrancoAngeli nel 2013. Le pratiche educative che accompagnano insegnanti e bambini nella scuola dell’infanzia sembrano subire una duplice influenza: da un lato vi è il contesto istituzionale, ovvero le Indicazioni Nazionali, i diversi ruoli assunti da coloro che vi operano, le norme implicite ed esplicite adottate dagli istituti scolastici; dall’altro un insieme di teorie popolari che entrano a far parte, seppur inconsapevolmente, del bagaglio culturale degli insegnanti. Il PraDISI (Prassi Didattiche dell’Insegnante di Scuola dell’Infanzia) si propone come una delle «strategie» in grado di incidere su queste teorie ingenue, suggerendo una riflessione su un agire didattico in costante tensione verso una scuola di qualità.
Laura Tartufoli (2013). La qualità della scuola dell’infanzia. La scala di valutazione PraDISI. PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA, 3, 71-73.
La qualità della scuola dell’infanzia. La scala di valutazione PraDISI.
TARTUFOLI, LAURA
2013
Abstract
Il contributo presenta la recensione del testo "La qualità della scuola dell’infanzia. La scala di valutazione PraDISI" di Rossella D'Ugo, edito dalla FrancoAngeli nel 2013. Le pratiche educative che accompagnano insegnanti e bambini nella scuola dell’infanzia sembrano subire una duplice influenza: da un lato vi è il contesto istituzionale, ovvero le Indicazioni Nazionali, i diversi ruoli assunti da coloro che vi operano, le norme implicite ed esplicite adottate dagli istituti scolastici; dall’altro un insieme di teorie popolari che entrano a far parte, seppur inconsapevolmente, del bagaglio culturale degli insegnanti. Il PraDISI (Prassi Didattiche dell’Insegnante di Scuola dell’Infanzia) si propone come una delle «strategie» in grado di incidere su queste teorie ingenue, suggerendo una riflessione su un agire didattico in costante tensione verso una scuola di qualità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.