Alla metà degli anni Novanta, Édouard Glissant ideava il concetto di «creolizzazione del mondo», un pensiero visionario del modo in cui i rapporti umani stavano trasformandosi a livello planetario. Ormai, possiamo affermare che ci troviamo immersi in questo processo che vede mutare le strutture sociali sotto la pressione dei movimenti internazionali in gran parte mossi dal processo di globalizzazione che coinvolge l’intero pianeta. Il mescolamento imprevedibile delle culture e delle lingue che osservava il poeta caraibico prende forma in modo del tutto evidente e il fenomeno sempre più visibile delle famiglie miste ne rappresenta uno degli esempi più emblematici. Con il presente contributo, intendiamo presentare i risultati di una ricerca qualitativa che riflette sul complesso compito di diventare genitore in un contesto intrafamiliare biculturale, adottando la prospettiva del problematicismo pedagogico. In particolare, ci proponiamo di evidenziare i punti di criticità e gli elementi di forza che le famiglie binazionali incontrano nella loro esperienza genitoriale.

Le sfide e le risorse della genitorialità nelle famiglie «miste»

LAJUS, CLAIRE BRIGITTE JEANNE
2014

Abstract

Alla metà degli anni Novanta, Édouard Glissant ideava il concetto di «creolizzazione del mondo», un pensiero visionario del modo in cui i rapporti umani stavano trasformandosi a livello planetario. Ormai, possiamo affermare che ci troviamo immersi in questo processo che vede mutare le strutture sociali sotto la pressione dei movimenti internazionali in gran parte mossi dal processo di globalizzazione che coinvolge l’intero pianeta. Il mescolamento imprevedibile delle culture e delle lingue che osservava il poeta caraibico prende forma in modo del tutto evidente e il fenomeno sempre più visibile delle famiglie miste ne rappresenta uno degli esempi più emblematici. Con il presente contributo, intendiamo presentare i risultati di una ricerca qualitativa che riflette sul complesso compito di diventare genitore in un contesto intrafamiliare biculturale, adottando la prospettiva del problematicismo pedagogico. In particolare, ci proponiamo di evidenziare i punti di criticità e gli elementi di forza che le famiglie binazionali incontrano nella loro esperienza genitoriale.
2014
Claire Lajus
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/393003
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact