L'articolo propone un inquadramento critico delle problematiche connesse al Meccanismo Europeo di Stabilità, della quale legittimità rispetto al diritto costituzionale tedesco si sarebbe da lì a poco occupata la Corte costituzionale federale (con riferimento alla ratifica del relativo trattato da parte del parlamento tedesco). Della giurisprudenza di quest'ultima in tema di limiti alle possibili limitazioni alla sovranità nazionale tedesca si riprendono in esame le tappe e i momenti di progressiva tensione con le misure "anticrisi" concordate a livello europeo, evidenziando gli snodi più problematici che l'attesa pronuncia avrebbe dovuto affrontare.
F. Pedrini (2012). Il Meccanismo Europeo di Stabilità davanti al Bundesverfassungsgericht. Una griglia di problemi en attendant Karlsruhe. FORUM DI QUADERNI COSTITUZIONALI RASSEGNA, 2012, 1-8.
Il Meccanismo Europeo di Stabilità davanti al Bundesverfassungsgericht. Una griglia di problemi en attendant Karlsruhe
PEDRINI, FEDERICO
2012
Abstract
L'articolo propone un inquadramento critico delle problematiche connesse al Meccanismo Europeo di Stabilità, della quale legittimità rispetto al diritto costituzionale tedesco si sarebbe da lì a poco occupata la Corte costituzionale federale (con riferimento alla ratifica del relativo trattato da parte del parlamento tedesco). Della giurisprudenza di quest'ultima in tema di limiti alle possibili limitazioni alla sovranità nazionale tedesca si riprendono in esame le tappe e i momenti di progressiva tensione con le misure "anticrisi" concordate a livello europeo, evidenziando gli snodi più problematici che l'attesa pronuncia avrebbe dovuto affrontare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.