Il volume "La fabbrica della sicurezza" ha il merito di tentare di sopperire a una carenza empirica e teorica che in Italia preferisce concentrarsi sulla percezione della sicurezza piuttosto che sulla sua produzione. I capitoli empirici, infatti, sono prevalentemente orientati all’esame del ruolo degli attori che producono sicurezza: forze di polizia, amministratori locali e operatori sociali. Nonostante l'originalità e l'approfondito impianto teorico il quadro finale resta confuso principalmente a causa dello scollamento tra dimensione teorica e dimensione empirica. Quest'ultima in particolare non sempre risponde agli obiettivi che si propone, è talvolta ripetitiva e contraddittoria. Ciononostante, ha il grande pregio di mostrare quanto il tema della sicurezza sia legato alle singole realtà locali. Non è sufficiente quindi, limitarsi a standardizzare pratiche e politiche, senza tenere conto dei bisogni che le singole realtà urbane richiedono, con le loro specificità e le loro origini storiche.
Santangelo, F. (2010). Fabrizio Battistelli (a cura di), La fabbrica della sicurezza, Milano, Franco Angeli, 2008, 235 pp. POLIS, 1, 154-157.
Fabrizio Battistelli (a cura di), La fabbrica della sicurezza, Milano, Franco Angeli, 2008, 235 pp.
SANTANGELO, FEDERICA
2010
Abstract
Il volume "La fabbrica della sicurezza" ha il merito di tentare di sopperire a una carenza empirica e teorica che in Italia preferisce concentrarsi sulla percezione della sicurezza piuttosto che sulla sua produzione. I capitoli empirici, infatti, sono prevalentemente orientati all’esame del ruolo degli attori che producono sicurezza: forze di polizia, amministratori locali e operatori sociali. Nonostante l'originalità e l'approfondito impianto teorico il quadro finale resta confuso principalmente a causa dello scollamento tra dimensione teorica e dimensione empirica. Quest'ultima in particolare non sempre risponde agli obiettivi che si propone, è talvolta ripetitiva e contraddittoria. Ciononostante, ha il grande pregio di mostrare quanto il tema della sicurezza sia legato alle singole realtà locali. Non è sufficiente quindi, limitarsi a standardizzare pratiche e politiche, senza tenere conto dei bisogni che le singole realtà urbane richiedono, con le loro specificità e le loro origini storiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.