La tematica della sintomatologia dolorosa nella patologia dell’occhio secco sta suscitando negli ultimi anni un sempre maggiore interesse. Da un lato sussistono incrollabili certezze circa la scarsa correlazione tra segni clinici e sintomatologia soggettiva oppure inconciliabili discrepanze tra il verificarsi di una riduzione o di una aumento della sensibilità corneale nei soggetti affetti. Dall’altro vi sono le recenti ricerche in tema di dolore e di recettori corneali e congiuntivali coinvolti nella sua percezione. Un ruolo di primo piano è rivestito senza dubbio dai “cold receptors”, una classe di canali ionici di recente identificazione che sembrerebbe mediare la sintomatologia dolorosa a livello della superficie oculare.
Giannaccare G, Versura P, Campos E (2014). La causa del discomfort oculare nella sindrome dell’occhio secco: e se fosse la temperatura della cornea?. NOTIZIARIO SOI, 17(04), 46-52.
La causa del discomfort oculare nella sindrome dell’occhio secco: e se fosse la temperatura della cornea?
GIANNACCARE, GIUSEPPE;VERSURA, PIERA;CAMPOS, EMILIO
2014
Abstract
La tematica della sintomatologia dolorosa nella patologia dell’occhio secco sta suscitando negli ultimi anni un sempre maggiore interesse. Da un lato sussistono incrollabili certezze circa la scarsa correlazione tra segni clinici e sintomatologia soggettiva oppure inconciliabili discrepanze tra il verificarsi di una riduzione o di una aumento della sensibilità corneale nei soggetti affetti. Dall’altro vi sono le recenti ricerche in tema di dolore e di recettori corneali e congiuntivali coinvolti nella sua percezione. Un ruolo di primo piano è rivestito senza dubbio dai “cold receptors”, una classe di canali ionici di recente identificazione che sembrerebbe mediare la sintomatologia dolorosa a livello della superficie oculare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.