Il progetto indaga sulla storia architettonica e costruttiva della chiesa di Saint-Sulpice a Parigi, illustrando una metodologia d’indagine valida nell’ambito del recupero delle tecniche costruttive premoderne. L’attività di ricerca si inserisce all’interno dell’asse di ricerca del Laboratoire GSA sulla storia della costruzione in pietra armata, nell’ottica del recupero delle tecniche costruttive premoderne nell’ambito degli interventi sul costruito storico. Il tema, che presenta caratteri di originalità e concretezza, è rivolto tanto all’analisi teorica e alla progettazione, quanto alla conseguente realizzazione pratica e verifica strutturale, secondo un approccio in grado di valorizzare l’incontro tra teoria e prassi del costruire.
Riccardo Gulli, Cecilia Mazzoli (2011). Sapere tecnico e spiegazione scientifica nelle pratiche di intervento sul costruito storico. Analisi e progetto del modello della piattabanda di Saint-Sulpice. INARCOS, 722 - Settembre 2011 (7) - Anno LXVI, 39-44.
Sapere tecnico e spiegazione scientifica nelle pratiche di intervento sul costruito storico. Analisi e progetto del modello della piattabanda di Saint-Sulpice
GULLI, RICCARDO;MAZZOLI, CECILIA
2011
Abstract
Il progetto indaga sulla storia architettonica e costruttiva della chiesa di Saint-Sulpice a Parigi, illustrando una metodologia d’indagine valida nell’ambito del recupero delle tecniche costruttive premoderne. L’attività di ricerca si inserisce all’interno dell’asse di ricerca del Laboratoire GSA sulla storia della costruzione in pietra armata, nell’ottica del recupero delle tecniche costruttive premoderne nell’ambito degli interventi sul costruito storico. Il tema, che presenta caratteri di originalità e concretezza, è rivolto tanto all’analisi teorica e alla progettazione, quanto alla conseguente realizzazione pratica e verifica strutturale, secondo un approccio in grado di valorizzare l’incontro tra teoria e prassi del costruire.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.