Il capitolo prende in esame la dicotomia profonda che assale anche la letteratura per l'infanzia quando si scontrano l'Utopia e il Controllo. Vi si analizza il paradigma del sistema di controllo dell'immaginario applicato alla letteratura per l'infanzia e quindi ai processi di addomesticamento cui i libri per bambini sono spesso assoggettati. Il capitolo rappresenta una avvio di ricerca nella direzione delle conflittualità che, pur sedimentate storicamente, si vanno esasperando nell'epoca del presente, quasi a vedere nell'infanzia la testimone emergente delle contraddizioni di una crisi globale.
La letteratura per l’infanzia tra Controllo e Utopia nell’atmosfera frammentata di una crisi epocale
BERNARDI, MILENA
2014
Abstract
Il capitolo prende in esame la dicotomia profonda che assale anche la letteratura per l'infanzia quando si scontrano l'Utopia e il Controllo. Vi si analizza il paradigma del sistema di controllo dell'immaginario applicato alla letteratura per l'infanzia e quindi ai processi di addomesticamento cui i libri per bambini sono spesso assoggettati. Il capitolo rappresenta una avvio di ricerca nella direzione delle conflittualità che, pur sedimentate storicamente, si vanno esasperando nell'epoca del presente, quasi a vedere nell'infanzia la testimone emergente delle contraddizioni di una crisi globale.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.