Il capitolo prende in esame la dicotomia profonda che assale anche la letteratura per l'infanzia quando si scontrano l'Utopia e il Controllo. Vi si analizza il paradigma del sistema di controllo dell'immaginario applicato alla letteratura per l'infanzia e quindi ai processi di addomesticamento cui i libri per bambini sono spesso assoggettati. Il capitolo rappresenta una avvio di ricerca nella direzione delle conflittualità che, pur sedimentate storicamente, si vanno esasperando nell'epoca del presente, quasi a vedere nell'infanzia la testimone emergente delle contraddizioni di una crisi globale.

La letteratura per l’infanzia tra Controllo e Utopia nell’atmosfera frammentata di una crisi epocale

BERNARDI, MILENA
2014

Abstract

Il capitolo prende in esame la dicotomia profonda che assale anche la letteratura per l'infanzia quando si scontrano l'Utopia e il Controllo. Vi si analizza il paradigma del sistema di controllo dell'immaginario applicato alla letteratura per l'infanzia e quindi ai processi di addomesticamento cui i libri per bambini sono spesso assoggettati. Il capitolo rappresenta una avvio di ricerca nella direzione delle conflittualità che, pur sedimentate storicamente, si vanno esasperando nell'epoca del presente, quasi a vedere nell'infanzia la testimone emergente delle contraddizioni di una crisi globale.
2014
La ricerca pedagogica in Italia tra innovazione e internazionalizzazione
405
412
M Bernardi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/391017
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact