Il principio contabile OIC 28 sul patrimonio netto dispone che, se n caso di previsione di perdite la società decide di coprirle in corso d’anno attraverso versamenti dei soci in conto capitale, tale versamento venga indicato nello stato patrimoniale a riduzione della perdita definitivamente rilevata, mentre il saldo del conto economico rappresenti il risultato d’esercizio al lordo del versamento. La soluzione proposta non sembra condivisibile.
G. Capodaglio (2014). L’utile o la perdita d’esercizio dello stato patrimoniale può differire dal saldo del conto economico?. RIVISTA ITALIANA DI RAGIONERIA E DI ECONOMIA AZIENDALE, 7-8-9, 370-372.
L’utile o la perdita d’esercizio dello stato patrimoniale può differire dal saldo del conto economico?
CAPODAGLIO, GIANFRANCO
2014
Abstract
Il principio contabile OIC 28 sul patrimonio netto dispone che, se n caso di previsione di perdite la società decide di coprirle in corso d’anno attraverso versamenti dei soci in conto capitale, tale versamento venga indicato nello stato patrimoniale a riduzione della perdita definitivamente rilevata, mentre il saldo del conto economico rappresenti il risultato d’esercizio al lordo del versamento. La soluzione proposta non sembra condivisibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.