Il saggio offre una innovativa lettura del IX canto del Purgatorio dantesco particolarmente attenta ad esplorarne gli aspetti penitenziali e la presenza del simbolismo cristologico. A una semantica penitenziale vengono ricondotti non solo i tre gradini e il rito che si svolge al cospetto dell’angelo, ma anche alcuni elementi cruciali nella prima parte del canto, come la perifrasi astronomica iniziale e le immagini ornitologiche della rondinella e dell’aquila. Al simbolismo penitenziale si sovrappone però quello cristologico, già attivo nell’immagine dell’aquila, e poi individuato, con una nuova proposta esegetica, nei gradini e nella soglia che conducono alla porta del Purgatorio.
Giuseppe Ledda (2014). Sulla soglia del Purgatorio: peccato, penitenza, resurrezione. Per una lectura di «Purgatorio» IX. LETTERE ITALIANE, LXVI(1), 3-36.
Sulla soglia del Purgatorio: peccato, penitenza, resurrezione. Per una lectura di «Purgatorio» IX
LEDDA, GIUSEPPE
2014
Abstract
Il saggio offre una innovativa lettura del IX canto del Purgatorio dantesco particolarmente attenta ad esplorarne gli aspetti penitenziali e la presenza del simbolismo cristologico. A una semantica penitenziale vengono ricondotti non solo i tre gradini e il rito che si svolge al cospetto dell’angelo, ma anche alcuni elementi cruciali nella prima parte del canto, come la perifrasi astronomica iniziale e le immagini ornitologiche della rondinella e dell’aquila. Al simbolismo penitenziale si sovrappone però quello cristologico, già attivo nell’immagine dell’aquila, e poi individuato, con una nuova proposta esegetica, nei gradini e nella soglia che conducono alla porta del Purgatorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.