La larga fruizione del web e delle nuove tecnologie di comunicazione nella vita quotidiana degli adolescenti ha modificato fortemente le strategie di socializzazione con i pari e con gli adulti, delineando nuovi modelli di interazione tra vita online e offline. La prima parte del testo propone una riflessione sull'uso positivo e negativo delle nuove tecnologie, additandone i possibili fattori di rischio, in particolare del cyberbullismo. La seconda parte offre una panoramica europea di buone pratiche utili per confrontarsi con le condotte aggressive online, descrivendo strategie di prevenzione, linee di intervento ed esperienze scientificamente fondate condotte in diversi Paesi europei. Il testo è stato adottato in ambito accademico da molte università, poichè rappresenta il primo lavoro di sintesi di interventi evidence-based a livello europeo sul cyberbullismo. Il volume rappresenta la sintesi di un lavoro di ricerca nell'ambito di progetti europei condotto dalle curatrici, autrici anche di alcuni capitoli del volume.
Genta M. L., Brighi A., Guarini A. (2013). Cyberbullismo- Ricerche e strategie di intervento. Milano : Edizioni Franco Angeli.
Cyberbullismo- Ricerche e strategie di intervento
BRIGHI, ANTONELLA;GUARINI, ANNALISA
2013
Abstract
La larga fruizione del web e delle nuove tecnologie di comunicazione nella vita quotidiana degli adolescenti ha modificato fortemente le strategie di socializzazione con i pari e con gli adulti, delineando nuovi modelli di interazione tra vita online e offline. La prima parte del testo propone una riflessione sull'uso positivo e negativo delle nuove tecnologie, additandone i possibili fattori di rischio, in particolare del cyberbullismo. La seconda parte offre una panoramica europea di buone pratiche utili per confrontarsi con le condotte aggressive online, descrivendo strategie di prevenzione, linee di intervento ed esperienze scientificamente fondate condotte in diversi Paesi europei. Il testo è stato adottato in ambito accademico da molte università, poichè rappresenta il primo lavoro di sintesi di interventi evidence-based a livello europeo sul cyberbullismo. Il volume rappresenta la sintesi di un lavoro di ricerca nell'ambito di progetti europei condotto dalle curatrici, autrici anche di alcuni capitoli del volume.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.