Abstract La dermatite atopica è una delle più frequenti dermatosi presenti in età pediatrica. L’approccio multidisciplinare alla cura prevede, oltre alla presenza del dermatologo e del pediatra allergologo, anche uno specifico intervento dello psicologo. L’approccio psicologico si avvale di una pluralità di strumenti e di una specifica metodologia, orientata al paradigma dell’Educazione Terapeutica: il colloquio psicologico ad orientamento educativo, l’indagine psico-diagnostica per il paziente e i genitori, le strategie di coping, la psicoterapia. In questo lavoro vengono illustrati i dati raccolti relativi all’indagine che abbiamo condotto su un campione di 50 famiglie con pazienti pediatrici atopici.
DERMATITE ATOPICA: LA CONSULTAZIONE PSICOLOGICA IN ALLERGOLOGIA PEDIATRICA I parametri percettivi del sonno e del prurito e l’intervento psicoeducativo / Rosalba Aiazzi; Dorella Scarponi; Giampaolo Ricci; Annalisa Patrizi. - In: RIVISTA DI IMMUNOLOGIA E ALLERGOLOGIA PEDIATRICA. - ISSN 0394-7939. - STAMPA. - 01/2014:(2014), pp. 38-45.
DERMATITE ATOPICA: LA CONSULTAZIONE PSICOLOGICA IN ALLERGOLOGIA PEDIATRICA I parametri percettivi del sonno e del prurito e l’intervento psicoeducativo
PATRIZI, ANNALISA
2014
Abstract
Abstract La dermatite atopica è una delle più frequenti dermatosi presenti in età pediatrica. L’approccio multidisciplinare alla cura prevede, oltre alla presenza del dermatologo e del pediatra allergologo, anche uno specifico intervento dello psicologo. L’approccio psicologico si avvale di una pluralità di strumenti e di una specifica metodologia, orientata al paradigma dell’Educazione Terapeutica: il colloquio psicologico ad orientamento educativo, l’indagine psico-diagnostica per il paziente e i genitori, le strategie di coping, la psicoterapia. In questo lavoro vengono illustrati i dati raccolti relativi all’indagine che abbiamo condotto su un campione di 50 famiglie con pazienti pediatrici atopici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.