Negli anni Cinquanta del 20° secolo il cinema assume la sua indipendenza tipologica dal teatro, divenendo un soggetto acusticamente identificabile. In Italia in questo periodo vennero realizzate numerose sale cinematografiche che sono testimonianza delle conquiste tecniche e tecnologiche acquisite in ambito acustico. In questo lavoro è studiato il cinema Jolly di Bologna, progettato da Vinicio Vecchi nel 1956, che presenta volumetria e soluzioni architettoniche originali. Nel 2002 sono stati effettuati interventi sui rivestimenti interni al fine di rendere la sala più simile ai cinema di oggi, allontanandola definitivamente dalla concezione “teatrale”. Grazie ad una campagna dettagliata di misurazioni di risposte all’impulso, è stato possibile valutare analogie e differenze tra caratterizzazione acustica dei cinema e normativa ISO 3382. Sono state inoltre realizzate auralizzazioni MIMO volte a riprodurre le condizioni di ascolto in diverse posizioni della sala per consentire un confronto percettivo con i parametri classici estratti dai segnali acquisiti.
De Cesaris S., Morandi F., Loreti L. (2014). Architettura e acustica del cinema Jolly di Vinicio Vecchi in Bologna.
Architettura e acustica del cinema Jolly di Vinicio Vecchi in Bologna
DE CESARIS, SIMONA;MORANDI, FEDERICA;LORETI, LISA
2014
Abstract
Negli anni Cinquanta del 20° secolo il cinema assume la sua indipendenza tipologica dal teatro, divenendo un soggetto acusticamente identificabile. In Italia in questo periodo vennero realizzate numerose sale cinematografiche che sono testimonianza delle conquiste tecniche e tecnologiche acquisite in ambito acustico. In questo lavoro è studiato il cinema Jolly di Bologna, progettato da Vinicio Vecchi nel 1956, che presenta volumetria e soluzioni architettoniche originali. Nel 2002 sono stati effettuati interventi sui rivestimenti interni al fine di rendere la sala più simile ai cinema di oggi, allontanandola definitivamente dalla concezione “teatrale”. Grazie ad una campagna dettagliata di misurazioni di risposte all’impulso, è stato possibile valutare analogie e differenze tra caratterizzazione acustica dei cinema e normativa ISO 3382. Sono state inoltre realizzate auralizzazioni MIMO volte a riprodurre le condizioni di ascolto in diverse posizioni della sala per consentire un confronto percettivo con i parametri classici estratti dai segnali acquisiti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.