L’articolo costituisce un’analisi di un caso particolare di discorso giuridico legato ai processi memoriali, la cosiddetta Ley de Memoria Historica, promulgata in Spagna il 26 dicembre 2007, durante il governo Zapatero. Se da un lato la legge si inquadra nel più generale contesto delle legislazioni di transizione che seguono i conflitti, dall’altra la transizione spagnola presenta dimensioni temporali del tutto anomale, rimandando ad una temporalità sospesa e mai arrivata ad una vera fase terminativa. Per queste ragioni, nella Spagna post franchista, la memoria diviene luogo contestato di un conflitto valoriale la cui posta in gioco è la rilettura della storia e l’affermarsi di una narrativa opposta a quella dominante.
Patrizia Violi (2013). Dealing with the Past. Politiche della memoria e discorso giuridico: il caso spagnolo. VS, 116, 31-59.
Dealing with the Past. Politiche della memoria e discorso giuridico: il caso spagnolo
VIOLI, MARIA PATRIZIA
2013
Abstract
L’articolo costituisce un’analisi di un caso particolare di discorso giuridico legato ai processi memoriali, la cosiddetta Ley de Memoria Historica, promulgata in Spagna il 26 dicembre 2007, durante il governo Zapatero. Se da un lato la legge si inquadra nel più generale contesto delle legislazioni di transizione che seguono i conflitti, dall’altra la transizione spagnola presenta dimensioni temporali del tutto anomale, rimandando ad una temporalità sospesa e mai arrivata ad una vera fase terminativa. Per queste ragioni, nella Spagna post franchista, la memoria diviene luogo contestato di un conflitto valoriale la cui posta in gioco è la rilettura della storia e l’affermarsi di una narrativa opposta a quella dominante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.