Lo scopo di i-FLEXIS è lo sviluppo di un sensore integrato e innovativo per la rivelazione di radiazione X, caratterizzato dall’essere flessibile, operante in aria e a temperatura ambiente, prodotto a basso costo e con tecnologie a basso impatto ambientale. La sua produzione avverrà interamente mediante processi di stampa (a getto di inchiostro o a timbro), in grado di fornire dispositivi fabbricati su substrati flessibili e di larga area. Sarà in grado di rivelare la presenza di raggi X in tempo reale e costituisce un grosso passo in avanti rispetto ai rivelatori per raggi X attualmente esistenti grazie alle sue peculiari e estremamente innovative caratteristiche : grazie alla sua flessibilità puo’ adattare la sua forma a qualsiasi superficie, è otticamente trasparente e sottile e quindi il suo peso è estremamente limitato. Può operare con una bassa tensione di alimentazione (<20V) e potrà essere quindi utilizzato in applicazioni portatili. i-FLEXIS integra tre grandi concetti innovativi, che sono stati recentemente dimostrati e brevettati indipendentemente dai partners che partecipano al progetto: 1- il “cuore” del sensore è costituito da un cristallo organico molecolare, in grado di rivelare la presenza di radiazione X convertendola in un segnale elettrico (brevetto di UniBO e Elettra, Il Laboratorio di Luce di Sincrotrone di Trieste) 2- la lettura di questo segnale elettrico è facilitata dall’utilizzo di dispositivi elettronici ad alta mobilita’ (transistors a base di ossidi) 3- l’alimentazione di tutto il sistema puo’ essere contenuta entro pochi volts (equivalenti a un paio di pile) grazie all’impiego di un nuovo dispositivo elettronico (transistor) che opera a bassissima tensione di alimentazione, mantenendo la caratteristica di flessibilità.
Beatrice Fraboni (In stampa/Attività in corso). EU- FP7-ICT “i-FLEXIS” - Intergrated flexible photonic sensor system for a large spectrum of applications:from health to security.
EU- FP7-ICT “i-FLEXIS” - Intergrated flexible photonic sensor system for a large spectrum of applications:from health to security
FRABONI, BEATRICE
In corso di stampa
Abstract
Lo scopo di i-FLEXIS è lo sviluppo di un sensore integrato e innovativo per la rivelazione di radiazione X, caratterizzato dall’essere flessibile, operante in aria e a temperatura ambiente, prodotto a basso costo e con tecnologie a basso impatto ambientale. La sua produzione avverrà interamente mediante processi di stampa (a getto di inchiostro o a timbro), in grado di fornire dispositivi fabbricati su substrati flessibili e di larga area. Sarà in grado di rivelare la presenza di raggi X in tempo reale e costituisce un grosso passo in avanti rispetto ai rivelatori per raggi X attualmente esistenti grazie alle sue peculiari e estremamente innovative caratteristiche : grazie alla sua flessibilità puo’ adattare la sua forma a qualsiasi superficie, è otticamente trasparente e sottile e quindi il suo peso è estremamente limitato. Può operare con una bassa tensione di alimentazione (<20V) e potrà essere quindi utilizzato in applicazioni portatili. i-FLEXIS integra tre grandi concetti innovativi, che sono stati recentemente dimostrati e brevettati indipendentemente dai partners che partecipano al progetto: 1- il “cuore” del sensore è costituito da un cristallo organico molecolare, in grado di rivelare la presenza di radiazione X convertendola in un segnale elettrico (brevetto di UniBO e Elettra, Il Laboratorio di Luce di Sincrotrone di Trieste) 2- la lettura di questo segnale elettrico è facilitata dall’utilizzo di dispositivi elettronici ad alta mobilita’ (transistors a base di ossidi) 3- l’alimentazione di tutto il sistema puo’ essere contenuta entro pochi volts (equivalenti a un paio di pile) grazie all’impiego di un nuovo dispositivo elettronico (transistor) che opera a bassissima tensione di alimentazione, mantenendo la caratteristica di flessibilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.