Frate domenicano e grande inquisitore prima di essere papa col nome di Pio V (1566-72), Antonio Michele Ghislieri ha interpretato la cultura quale testimonianza di saggezza da porre al servizio della società e della formazione dei giovani, idea che si conferma valida anche nella società attuale dopo quasi cinque secoli dalla fondazione del suo Collegio a Pavia. Lo volle eretto con sobrietà, nel 1567, da Pellegrino Tibaldi, lo stesso architetto che aveva realizzato con ben altra ricchezza sempre a Pavia quello Borromeo. Il volume , L’immagine del rigore. Committenza artistica di e per Pio V a Roma e in Lombardia, a cura di Luisa Giordano e Gianpaolo Angelini (Pavia, Collegio Ghislieri 2012), raccoglie, oltre agli interventi al convegno celebrante nel 2005 il quinto centenario di Pio V, due nuovi percorsi di ricerca: sulle tele settecentesche conservate presso l’Accademia Tadini di Lovere e sulla diffusione valtellinese del culto e dell’immagine di Pio V all’inizio del secolo XVIII.
L'immagine del rigore. Committenza artistica di e per Pio V a Roma e in Lombardia
PIGOZZI, MARINELLA
2014
Abstract
Frate domenicano e grande inquisitore prima di essere papa col nome di Pio V (1566-72), Antonio Michele Ghislieri ha interpretato la cultura quale testimonianza di saggezza da porre al servizio della società e della formazione dei giovani, idea che si conferma valida anche nella società attuale dopo quasi cinque secoli dalla fondazione del suo Collegio a Pavia. Lo volle eretto con sobrietà, nel 1567, da Pellegrino Tibaldi, lo stesso architetto che aveva realizzato con ben altra ricchezza sempre a Pavia quello Borromeo. Il volume , L’immagine del rigore. Committenza artistica di e per Pio V a Roma e in Lombardia, a cura di Luisa Giordano e Gianpaolo Angelini (Pavia, Collegio Ghislieri 2012), raccoglie, oltre agli interventi al convegno celebrante nel 2005 il quinto centenario di Pio V, due nuovi percorsi di ricerca: sulle tele settecentesche conservate presso l’Accademia Tadini di Lovere e sulla diffusione valtellinese del culto e dell’immagine di Pio V all’inizio del secolo XVIII.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.