In questo contributo vengono presentati sette vasi in bucchero e un aryballos probabilmente corinzio, inediti, rinvenuti durante una ricognizione nei magazzini del Museo Archeologico Nazionale “G. A. Sanna” di Sassari. Considerato che questi materiali provengono da collezioni private si è tentato di discernere fra i pezzi di presumibile origine dal mercato antiquario continentale, e quelli per i quali si può ipotizzare la provenienza da scavi isolani. I pezzi sono stati perciò analizzati in comparazione con la situazione generale degli acquisti di materiali etruschi sul “mercato fenicio”. In questo modo si sono potuti selezionare tre vasi che – per tipologia, produzione e orizzonte cronologico – ben si adattano al panorama delle importazioni etrusche in Sardegna dell’età tardo Orientalizzante e Arcaica, che per completezza sono state qui brevemente richiamate.
Stefano Santocchini Gerg (2011). Buccheri inediti nel Museo archeologico nazionale "G. A. Sanna" di Sassari. SARDINIA, CORSICA ET BALEARES ANTIQUAE, IX, 59-72.
Buccheri inediti nel Museo archeologico nazionale "G. A. Sanna" di Sassari
SANTOCCHINI GERG, STEFANO
2011
Abstract
In questo contributo vengono presentati sette vasi in bucchero e un aryballos probabilmente corinzio, inediti, rinvenuti durante una ricognizione nei magazzini del Museo Archeologico Nazionale “G. A. Sanna” di Sassari. Considerato che questi materiali provengono da collezioni private si è tentato di discernere fra i pezzi di presumibile origine dal mercato antiquario continentale, e quelli per i quali si può ipotizzare la provenienza da scavi isolani. I pezzi sono stati perciò analizzati in comparazione con la situazione generale degli acquisti di materiali etruschi sul “mercato fenicio”. In questo modo si sono potuti selezionare tre vasi che – per tipologia, produzione e orizzonte cronologico – ben si adattano al panorama delle importazioni etrusche in Sardegna dell’età tardo Orientalizzante e Arcaica, che per completezza sono state qui brevemente richiamate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.