Lo sviluppo corporeo e motorio nella prima infanzia è un tema particolarmente ricco di declinazioni e punti di vista che dipendono da due fattori: la matrice interdisciplinare dell'argomento e la molteplicità di approcci con cui i vari problemi vengono trattati anche all'interno di uno stesso ambito di studi. L'articolo, partendo dagli assunti della pedagogia fenomenologica, propone un nuovo approccio alla didattica della corporeità che non si esaurisce in quella motoria, ma che orienta l'agire educativo in una prospettiva olistica.

Per una didattica della corporeità nei servizi per bambini da 0 a 6 anni.

BALDUZZI, LUCIA
2013

Abstract

Lo sviluppo corporeo e motorio nella prima infanzia è un tema particolarmente ricco di declinazioni e punti di vista che dipendono da due fattori: la matrice interdisciplinare dell'argomento e la molteplicità di approcci con cui i vari problemi vengono trattati anche all'interno di uno stesso ambito di studi. L'articolo, partendo dagli assunti della pedagogia fenomenologica, propone un nuovo approccio alla didattica della corporeità che non si esaurisce in quella motoria, ma che orienta l'agire educativo in una prospettiva olistica.
2013
Balduzzi, Lucia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/386303
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact