Lo sviluppo corporeo e motorio nella prima infanzia è un tema particolarmente ricco di declinazioni e punti di vista che dipendono da due fattori: la matrice interdisciplinare dell'argomento e la molteplicità di approcci con cui i vari problemi vengono trattati anche all'interno di uno stesso ambito di studi. L'articolo, partendo dagli assunti della pedagogia fenomenologica, propone un nuovo approccio alla didattica della corporeità che non si esaurisce in quella motoria, ma che orienta l'agire educativo in una prospettiva olistica.
Balduzzi, L. (2013). Per una didattica della corporeità nei servizi per bambini da 0 a 6 anni. INFANZIA, 2 - marzo aprile, 87-89.
Per una didattica della corporeità nei servizi per bambini da 0 a 6 anni.
BALDUZZI, LUCIA
2013
Abstract
Lo sviluppo corporeo e motorio nella prima infanzia è un tema particolarmente ricco di declinazioni e punti di vista che dipendono da due fattori: la matrice interdisciplinare dell'argomento e la molteplicità di approcci con cui i vari problemi vengono trattati anche all'interno di uno stesso ambito di studi. L'articolo, partendo dagli assunti della pedagogia fenomenologica, propone un nuovo approccio alla didattica della corporeità che non si esaurisce in quella motoria, ma che orienta l'agire educativo in una prospettiva olistica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.