L’indagine riguarda alcuni elementi chiave circa lo sguardo dei genitori verso l’attività sportiva, scolastica ed extrascolastica, intesa come esperienza di crescita dei propri figli; in particolare gli obiettivi dell’indagine sono stati definiti in due diverse direttrici: una scolastica (attività motoria nella scuola primaria condotta da un istruttore del CVV) e l’altra extrascolastica. Il focus è sulle proiezioni e sulle rappresentazioni dei genitori circa: la relazione genitore-figlio nell’ambito sportivo in particolare la gestione dell'autonomia; la gestione dei vissuti emotivi riguardanti le prestazioni, il successo/insuccesso; le aspettative dei genitori di trovare nell’istruttore/allenatore un supporto educativo all’esperienza di crescita dei figli; l'elaborazione dei successi e degli insuccessi; gli aspetti motivazionali legati alle scelte dei genitori ad avviare i figli all’attività sportiva; l’opinione dei genitori sulla valenza educativa dell’attività motoria a scuola per il singolo bambino e per il gruppo classe. Lo strumento utilizzato per la raccolta dei dati è un questionario compilato, in forma anonima, da 384 genitori di bambini che frequentano le scuole primarie coinvolte nei progetti di educazione motoria a scuola del Consorzio Vero Volley sul territorio lombardo.
Gigli A., Zanchettin A. (2014). Emozioni in campo. Una ricerca su genitori e sport. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 9(2), 111-157 [10.6092/issn.1970-2221/4366].
Emozioni in campo. Una ricerca su genitori e sport
GIGLI, ALESSANDRA;ZANCHETTIN, ALESSANDRO
2014
Abstract
L’indagine riguarda alcuni elementi chiave circa lo sguardo dei genitori verso l’attività sportiva, scolastica ed extrascolastica, intesa come esperienza di crescita dei propri figli; in particolare gli obiettivi dell’indagine sono stati definiti in due diverse direttrici: una scolastica (attività motoria nella scuola primaria condotta da un istruttore del CVV) e l’altra extrascolastica. Il focus è sulle proiezioni e sulle rappresentazioni dei genitori circa: la relazione genitore-figlio nell’ambito sportivo in particolare la gestione dell'autonomia; la gestione dei vissuti emotivi riguardanti le prestazioni, il successo/insuccesso; le aspettative dei genitori di trovare nell’istruttore/allenatore un supporto educativo all’esperienza di crescita dei figli; l'elaborazione dei successi e degli insuccessi; gli aspetti motivazionali legati alle scelte dei genitori ad avviare i figli all’attività sportiva; l’opinione dei genitori sulla valenza educativa dell’attività motoria a scuola per il singolo bambino e per il gruppo classe. Lo strumento utilizzato per la raccolta dei dati è un questionario compilato, in forma anonima, da 384 genitori di bambini che frequentano le scuole primarie coinvolte nei progetti di educazione motoria a scuola del Consorzio Vero Volley sul territorio lombardo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
emozioni in campo.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
968.86 kB
Formato
Adobe PDF
|
968.86 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.