Insegnanti, educatori, dirigenti scolastici, pedagogisti, che si trovano a confronto con le <<famiglie arcobaleno>> sono spesso privi di informazioni, di punti di riferimento, di orientamenti e strumenti operativi. Si tratta di una <<zona ceca>> del sapere pedagogico, che lascia sovente spazio un <<fai da te educativo>> che, si fonda su pregiudizi, fantasie e credenze individuali, non supportati né da dati scientifici, né da esperienze concrete. Da alcuni anni, tuttavia, nell’ambito della pedagogia delle famiglie sono state svolte attività di ricerca, di formazione e di riflessione finalizzate a comprendere come avviene, e come potrebbe avvenire, l’accoglienza dei figli e delle figlie di genitori omosessuali nei servizi educativi per la prima infanzia e nelle scuole italiane. L’intervento vuole essere un’ occasione per restituire i risultati di queste esperienze e per mettere a fuoco le parole chiave di un punto di vista pedagogico orientato all’integrazione e al rispetto delle diversità.

Maestra, ma Sara ha due mamme?

GIGLI, ALESSANDRA
2013

Abstract

Insegnanti, educatori, dirigenti scolastici, pedagogisti, che si trovano a confronto con le <> sono spesso privi di informazioni, di punti di riferimento, di orientamenti e strumenti operativi. Si tratta di una <> del sapere pedagogico, che lascia sovente spazio un <> che, si fonda su pregiudizi, fantasie e credenze individuali, non supportati né da dati scientifici, né da esperienze concrete. Da alcuni anni, tuttavia, nell’ambito della pedagogia delle famiglie sono state svolte attività di ricerca, di formazione e di riflessione finalizzate a comprendere come avviene, e come potrebbe avvenire, l’accoglienza dei figli e delle figlie di genitori omosessuali nei servizi educativi per la prima infanzia e nelle scuole italiane. L’intervento vuole essere un’ occasione per restituire i risultati di queste esperienze e per mettere a fuoco le parole chiave di un punto di vista pedagogico orientato all’integrazione e al rispetto delle diversità.
2013
Gigli A.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/385067
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact