Attenzione: i dati modificati non sono ancora stati salvati. Per confermare inserimenti o cancellazioni di voci è necessario confermare con il tasto SALVA/INSERISCI in fondo alla pagina
CRIS Current Research Information System
Insegnanti, educatori, dirigenti scolastici, pedagogisti, che si trovano a confronto con le <<famiglie arcobaleno>> sono spesso privi di informazioni, di punti di riferimento, di orientamenti e strumenti operativi. Si tratta di una <<zona ceca>> del sapere pedagogico, che lascia sovente spazio un <<fai da te educativo>> che, si fonda su pregiudizi, fantasie e credenze individuali, non supportati né da dati scientifici, né da esperienze concrete.
Da alcuni anni, tuttavia, nell’ambito della pedagogia delle famiglie sono state svolte attività di ricerca, di formazione e di riflessione finalizzate a comprendere come avviene, e come potrebbe avvenire, l’accoglienza dei figli e delle figlie di genitori omosessuali nei servizi educativi per la prima infanzia e nelle scuole italiane.
L’intervento vuole essere un’ occasione per restituire i risultati di queste esperienze e per mettere a fuoco le parole chiave di un punto di vista pedagogico orientato all’integrazione e al rispetto delle diversità.
Gigli A. (2013). Maestra, ma Sara ha due mamme?. BAMBINI, n.3 anno XXIX, 21-24.
Insegnanti, educatori, dirigenti scolastici, pedagogisti, che si trovano a confronto con le <> sono spesso privi di informazioni, di punti di riferimento, di orientamenti e strumenti operativi. Si tratta di una <> del sapere pedagogico, che lascia sovente spazio un <> che, si fonda su pregiudizi, fantasie e credenze individuali, non supportati né da dati scientifici, né da esperienze concrete.
Da alcuni anni, tuttavia, nell’ambito della pedagogia delle famiglie sono state svolte attività di ricerca, di formazione e di riflessione finalizzate a comprendere come avviene, e come potrebbe avvenire, l’accoglienza dei figli e delle figlie di genitori omosessuali nei servizi educativi per la prima infanzia e nelle scuole italiane.
L’intervento vuole essere un’ occasione per restituire i risultati di queste esperienze e per mettere a fuoco le parole chiave di un punto di vista pedagogico orientato all’integrazione e al rispetto delle diversità.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/385067
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
Citazioni
ND
ND
ND
social impact
Conferma cancellazione
Sei sicuro che questo prodotto debba essere cancellato?
simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla propria produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2023-2025 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione. La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. La simulazione può differire dall'esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilità dei dati bibliometrici nel tempo. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle specifiche raccolte sul tavolo ER del Focus Group IRIS coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e delle regole riportate nel DM 589/2018 e allegata Tabella A. Cineca, l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Focus Group IRIS non si assumono alcuna responsabilità in merito all’uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.