Si stima che in Italia siano prodotte annualmente circa 20 milioni di tonnellate di rifiuti da costruzione e demolizione (C&D). L’alternativa allo smaltimento è rappresentata dal trattamento in impianti di recupero e riqualifica nei quali il materiale di scarto viene opportunamente selezionato, vagliato e miscelato fino ad ottenere aggregati marcati CE, aventi pari dignità rispetto agli aggregati vergini e, talvolta, prestazioni superiori. A fianco dei materiali da C&D, altri materiali di scarto non pericolosi trovano impiego come riciclati nel confezionamento di miscele di aggregati e di prodotti per le costruzioni civili in genere. Tra quelli, scorie siderurgiche e scarti provenienti da processi di termovalorizzazione dei rifiuti sono tra i più diffusi. Da queste premesse il DICAM Strade dell'Università di Bologna e il Consorzio Cave Bologna, azienda bolognese di riferimento nella produzione di aggregati da costruzione, hanno sviluppato una sperimentazione ad hoc allo scopo di valutare il contributo alla portanza dei materiali di riciclo impiegabili per sottofondi e fondazioni di pavimentazioni viarie.
Dondi G., Sangiorgi C., Lantieri C., Pettinari M, Resca L., Alberghini M. (2013). Materiali riciclati per pavimentazioni viarie. QUARRY AND CONSTRUCTION, 601, 88-94.
Materiali riciclati per pavimentazioni viarie
DONDI, GIULIO;SANGIORGI, CESARE;LANTIERI, CLAUDIO;PETTINARI, MATTEO;
2013
Abstract
Si stima che in Italia siano prodotte annualmente circa 20 milioni di tonnellate di rifiuti da costruzione e demolizione (C&D). L’alternativa allo smaltimento è rappresentata dal trattamento in impianti di recupero e riqualifica nei quali il materiale di scarto viene opportunamente selezionato, vagliato e miscelato fino ad ottenere aggregati marcati CE, aventi pari dignità rispetto agli aggregati vergini e, talvolta, prestazioni superiori. A fianco dei materiali da C&D, altri materiali di scarto non pericolosi trovano impiego come riciclati nel confezionamento di miscele di aggregati e di prodotti per le costruzioni civili in genere. Tra quelli, scorie siderurgiche e scarti provenienti da processi di termovalorizzazione dei rifiuti sono tra i più diffusi. Da queste premesse il DICAM Strade dell'Università di Bologna e il Consorzio Cave Bologna, azienda bolognese di riferimento nella produzione di aggregati da costruzione, hanno sviluppato una sperimentazione ad hoc allo scopo di valutare il contributo alla portanza dei materiali di riciclo impiegabili per sottofondi e fondazioni di pavimentazioni viarie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.