Nel rapporto tra artista e modello viene individuata la modalità di una identificazione di tipo introiettivo, che trova la sua rappresentazione letteraria nel racconto di Edgar Allan Poe, "Il ritratto ovale": quando il ritratto è terminato la modella muore; la vita è passa dalla realtà alla tela, l'opera si alimenta con la carne e il sangue del modello.

Il ritratto che uccide / Stefano Ferrari. - In: LETRAHORA. - STAMPA. - ottobre 2005 numero 0:(2005), pp. 31-34.

Il ritratto che uccide

FERRARI, STEFANO
2005

Abstract

Nel rapporto tra artista e modello viene individuata la modalità di una identificazione di tipo introiettivo, che trova la sua rappresentazione letteraria nel racconto di Edgar Allan Poe, "Il ritratto ovale": quando il ritratto è terminato la modella muore; la vita è passa dalla realtà alla tela, l'opera si alimenta con la carne e il sangue del modello.
2005
Il ritratto che uccide / Stefano Ferrari. - In: LETRAHORA. - STAMPA. - ottobre 2005 numero 0:(2005), pp. 31-34.
Stefano Ferrari
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/38413
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact