Nell’approccio agli attraversamenti pedonali i conducenti dei veicoli recepiscono visivamente molteplici informazioni che possono influenzare la corretta percezione delle utenze deboli presenti all'interno dell'area di manovra. Risulta importante pertanto, identificare come le condizioni al contorno, in termini di segnaletica verticale, e orizzontale, di elementi di arredo stradale, possano catturarne l’attenzione e influenzarne il comportamento di guida. Questo studio ha previsto l’impiego del Mobil-Eye detector, uno strumento che capta la direzione dello sguardo degli utenti per mezzo di un supporto a forma di occhiale, al fine di identificare le criticità presenti all’interno delle intersezioni per migliorarne la sicurezza, in particolare nei confronti delle utenze deboli. Un campione di 15 conducenti è stato selezionato per percorrere un tratto di strada di circa 15 km, all’interno del quale è stato analizzato il comportamento di guida in prossimità di 20 attraversamenti pedonali non semaforizzati. È stata eseguita un’analisi statistica dei dati raccolti per individuare gli elementi correttamente visualizzati dagli utenti e le potenziali fonti di pericolo per la sicurezza delle utenze deboli. L’analisi dei dati ha consentito di individuare soluzioni tecniche volte a migliorare le problematiche riscontrate e ad identificare le potenziali criticità che contribuiscono a distogliere l’attenzione nell’approccio agli attraversamenti pedonali.

La valutazione della sicurezza delle utenze deboli negli attraversamenti pedonali non semaforizzati tramite mobile eye detector.

MAZZOTTA, FRANCESCO;IRALI, FEDERICO;SIMONE, ANDREA
2014

Abstract

Nell’approccio agli attraversamenti pedonali i conducenti dei veicoli recepiscono visivamente molteplici informazioni che possono influenzare la corretta percezione delle utenze deboli presenti all'interno dell'area di manovra. Risulta importante pertanto, identificare come le condizioni al contorno, in termini di segnaletica verticale, e orizzontale, di elementi di arredo stradale, possano catturarne l’attenzione e influenzarne il comportamento di guida. Questo studio ha previsto l’impiego del Mobil-Eye detector, uno strumento che capta la direzione dello sguardo degli utenti per mezzo di un supporto a forma di occhiale, al fine di identificare le criticità presenti all’interno delle intersezioni per migliorarne la sicurezza, in particolare nei confronti delle utenze deboli. Un campione di 15 conducenti è stato selezionato per percorrere un tratto di strada di circa 15 km, all’interno del quale è stato analizzato il comportamento di guida in prossimità di 20 attraversamenti pedonali non semaforizzati. È stata eseguita un’analisi statistica dei dati raccolti per individuare gli elementi correttamente visualizzati dagli utenti e le potenziali fonti di pericolo per la sicurezza delle utenze deboli. L’analisi dei dati ha consentito di individuare soluzioni tecniche volte a migliorare le problematiche riscontrate e ad identificare le potenziali criticità che contribuiscono a distogliere l’attenzione nell’approccio agli attraversamenti pedonali.
2014
L’Utente debole nelle Intersezioni stradali
181
190
F. Mazzotta; F. Irali; A. Simone
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/383469
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact