I ritmi imposti dalla moderna società determinano un connubio indissolubile tra l’esigenza di spostamenti sempre più rapidi e il bisogno e lo sviluppo di infrastrutture stradali sicure e durevoli nel tempo. Se si considera che la stragrande maggioranza delle strade ad oggi in uso ha un’età media di 25 anni, e che il traffico pesante su gomma ha avuto un incremento esponenziale dagli anni 60 ad oggi, risulta evidente come il moderno ingegnere stradale debba “ristrutturare” più che “costruire”. Le tradizionali metodologie di manutenzione determinano un elevato quantitativo di materiali di risulta, il cui smaltimento, a carico delle imprese, è disciplinato da precise disposizioni di legge. Inoltre la scarsa disponibilità di materie prime, unita ad una crescente preoccupazione di natura ambientalistica e, non ultimo, ragioni di risparmio economico, hanno polarizzato l’attenzione verso tecniche di riciclaggio sempre più innovative.
Tataranni P., Pettinari M., Sangiorgi C., Simone A., Fornai D. (2013). Riciclare a freddo con gomma da PFU. LE STRADE, 1487, 96-101.
Riciclare a freddo con gomma da PFU
TATARANNI, PIERGIORGIO;PETTINARI, MATTEO;SANGIORGI, CESARE;SIMONE, ANDREA;
2013
Abstract
I ritmi imposti dalla moderna società determinano un connubio indissolubile tra l’esigenza di spostamenti sempre più rapidi e il bisogno e lo sviluppo di infrastrutture stradali sicure e durevoli nel tempo. Se si considera che la stragrande maggioranza delle strade ad oggi in uso ha un’età media di 25 anni, e che il traffico pesante su gomma ha avuto un incremento esponenziale dagli anni 60 ad oggi, risulta evidente come il moderno ingegnere stradale debba “ristrutturare” più che “costruire”. Le tradizionali metodologie di manutenzione determinano un elevato quantitativo di materiali di risulta, il cui smaltimento, a carico delle imprese, è disciplinato da precise disposizioni di legge. Inoltre la scarsa disponibilità di materie prime, unita ad una crescente preoccupazione di natura ambientalistica e, non ultimo, ragioni di risparmio economico, hanno polarizzato l’attenzione verso tecniche di riciclaggio sempre più innovative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.